L’appuntamento è per la giornata di sabato quando saranno più di 11.600 i supermercati in tutta Italia dove si potrà effettuare la Colletta: in Toscana sono ad oggi 493 (il dato è in continuo aggiornamento) e sarà possibile consultare l’elenco completo al link https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/i-punti-vendita-aderenti
Lo scorso anno nella nostra regione furono raccolte più di 400 tonnellate di prodotti alimentari grazie alle donazioni e all’opera di oltre 10mila volontari. Volontari che anche quest’anno, con la loro pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti nelle 537 strutture che, in Toscana, sono convenzionate con il Banco e che attualmente danno un aiuto a quasi 110mila persone (dati, purtroppo, in costante aumento).
Dal 16 al 30 novembre sarà inoltre possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
Anche la sindaca di Firenze Sara Funaro parteciperà alla Colletta Alimentare presenziando nel corso della mattinata all’Esselunga in via di Novoli: il suo arrivo è previsto attorno alle 8:45 di sabato 16 Novembre. Ad accoglierla, insieme ai volontari, ci sarà il presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Berni. Il presidente Berni si sposterà poi nel punto vendita Esselunga del Gignoro dove trascorrerà buona parte della giornata, in coordinamento con i volontari e con tutte le sedi regionali del Banco toscano. Come da alcuni anni a questa parte, i supermercati Coop non parteciperanno alla Colletta organizzata dal Banco Alimentare.