I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Figline Valdarno, sono intervenuti dalle ore 15:25 nel comune di Greve in Chianti tra Dudda e Lucolena, per la ricerca di una uomo che ha perso l’orientamento durante la raccolta di funghi in zona impervia.
I Vigili del fuoco, alla ricezione della chiamata, hanno subito attivato le procedure della sala operativa per localizzare il chiamante ed inviato la squadra di terra sulla zona. Attivato anche l’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo che si è portato sulla zona e dopo alcuni tentativi è riuscito ad individuare l’uomo di 92 anni, che è stato raggiunto dagli elisoccorritori che verricellati sulla verticale dall’elicottero, hanno raggiunto l’uomo e verificate le condizioni di salute.
L’uomo è stato poi recuperato a bordo dell’elicottero e trasportato al punto di rendez-vou con la squadra di terra. La vicenda si è conclusa fortunatamente con il lieto fine: sono tuttavia numerose le situazioni di perdita dell’orientamento, smarrimento e infortuni gravi nei boschi durante uscite alla ricerca di funghi.