Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Chi siamo

Una nostra appassionata lettrice ha definito Dai Colli Fiorentini: “L’informazione che fa formazione”. Una frase che ben identifica il nostro fine e la nostra passione: raccontare il territorio e trasmettere qualcosa. Conoscenza e curiosità, anzitutto. Guardiamo i nostri Comuni, “I più belli del mondo”, con occhio innamorato ma critico, costruttivo e valorizzante.

Chi siamo? Un “team” di giovani giornalisti (o aspiranti tali, tutti sotto i 30 anni) che dal 9 aprile 2016, ogni giorno, scrive di ciò che gli accade intorno: cronaca, cultura, sport, riflessioni d’attualità, inchieste. Una “finestra” spalancata sulle verdi colline per dar voce, da oltre tre anni, ai nostri concittadini, alla terra che viviamo ed amiamo.

Dai Colli Fiorentini, all’alba di questo 2020, ha deciso di rinnovarsi e crescere, scegliendo la via della professionalità. Con il supporto della Web Agency nexal.it, il nostro giornale si è lanciato in una nuova esaltante sfida: nuovo logo, diversa estetica del sito, nuovi e migliori contenuti. Ancora più fotografie e video (compresi gli higlights della Fiorentina che potrete gustarvi comodamente sul nostro sito), un’informazione incessante e tantissime curiosità.

I NOSTRI AUTORI

Matteo Merciai

Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti dal 2016, ho fondato Dai Colli Fiorentini il 9 aprile dello stesso anno.
Scrivo, scatto fotografie e racconto i colli fiorentini come piccola dichiarazione d’amore verso la mia terra.
Ho collaborato con Calciopiù, Chiantisette, Corriere Fiorentino e con importanti emittenti televisivi nazionali.

Lorenzo Lombardi

Grassinese, classe ’95. Appassionato di scrittura ed audiovisivo, collaboro con “Dai Colli Fiorentini” realizzando video per raccontare il nostro territorio in un’ottica animata, fotografica, diversa!

Silvia Colombi

Per molti “scrivere” è solo un semplice verbo transitivo della seconda coniugazione, per me invece è un bisogno, è pura passione. La sensazione di tenere la mia penna preferita tra le dita è una delle cose migliori, rientra nella mia “top 3” insieme al gelato e ad un buon libro dalle pagine un po’ ingiallite. Ognuno ha una propria “fissa”, la mia è scrivere e raccontare, perché quando la penna mi chiama…io rispondo.

Lorenzo Topello

Aspirante telecronista, appassionato di sport, storia e politica. Giornalista dall’età di 16 anni con un’apparizione vincente a L’Eredità. Una penna e un taccuino sempre a portata di mano.

Elena Michelacci

00 (proprio come la farina), sono una studentessa universitaria di Scienze dei Servizi Giuridici nata e cresciuta in un paese pieno di tradizioni e usanze. Spinta dalla mia curiosità e voglia di condividere, collaboro con Dai Colli Fiorentini per rendere partecipi quante più persone possibili della bellezza e delle iniziative che il nostro territorio ci riserva.

Agnese Paternoster

Orgogliosamente fiorentina, scrivo e racconto un territorio pieno di sorprese. Curiosa e eclettica, non pongo limiti alla conoscenza

Giorgia Borgioli

Nata a Firenze nel 1997 e adottata da circa 2 anni da Torino.

Amo ballare, vivere ogni situazione come fosse un racconto e viaggiare (quasi più con la mente, che con il corpo). Non piacciono le persone maleducate, i tovaglioli ruvidi dei bar e le pellicine intorno alle unghie.

Gilda Pulaj

Studentessa universitaria di Scienze della Comunicazione, nata a Firenze nel 2002. Da sempre appassionata di scrittura, la considero non solo un mezzo di comunicazione, ma un potente strumento per raccontare storie, condividere emozioni e trasmettere conoscenze. Amo la spensieratezza, il profumo del mare, la musica e scoprire costantemente nuovi luoghi. La curiosità è il motore della mia vita.

Niccolò Righi

Sono un aspirante giornalista che si è laureato all’Università di Siena con una tesi su sport e dittature. Lo sport ha sempre rappresentato una mia grande passione, non a caso ho collaborato per alcuni giornali calcistici e adesso scrivo e parlo su Radio FirenzeViola. Collaboro anche Edera Rivista, mensile che si occupa di cultura.

Torna in alto