Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Casini: “Via Benedetto Fortini ancora chiusa, non è tollerabile. L’amministrazione intervenga subito”

“La situazione in via Benedetto Fortini non è più tollerabile: il tratto è chiuso dal 1° aprile all’altezza dell’incrocio con via Santa Margherita a Montici a causa di un muro pericolante di proprietà privata, e ancora oggi – dopo oltre due mesi – non si intravede alcuna soluzione. Il semaforo temporaneo installato per regolare il doppio senso è poco visibile, la segnaletica è insufficiente e si sono già verificati tre incidenti. Intanto, i residenti restano ostaggio di una viabilità precaria, senza certezze sui tempi di riapertura e con gravi disagi sulla mobilità nella zona sud della città, già messa a dura prova dai cantieri della tramvia su viale Europa e viale Giannotti.”

Lo dichiara il capogruppo di Italia Viva in Palazzo Vecchio, Francesco Casini, che già lo scorso 5 maggio aveva presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti all’assessore Giorgio. “Ci era stato detto che i contatti con il privato erano giornalieri e che si puntava a una riapertura a breve. Ma dopo un mese da quelle dichiarazioni – e oltre due mesi dall’inizio della chiusura – non si vede nessuno lavorare, e la strada resta inspiegabilmente chiusa.”

Secondo alcune indiscrezioni, il nodo sarebbe legato a un albero posto sul confine. “Se così fosse – prosegue Casini – sarebbe ancora più grave: non è accettabile che un problema simile tenga in ostaggio migliaia di cittadini e un collegamento strategico tra Firenze e il Chianti. Il Comune ha il dovere di intervenire al posto del privato, con un’ordinanza urgente o un’azione sostitutiva, per poi rivalersi in un secondo momento. In gioco c’è l’interesse pubblico.”

“Abbiamo chiesto – aggiunge – se siano stati fatti sopralluoghi della Polizia Municipale sulla visibilità del semaforo, se siano arrivati gli esiti dell’ispezione del muro, e se ci siano aggiornamenti ufficiali dal proprietario. Ma soprattutto chiediamo se la Giunta sia pronta ad agire davvero, senza più perdere tempo.”

“Italia Viva – conclude Casini – chiede alla Giunta comunale di considerare prioritaria la riapertura in sicurezza di via Fortini e di agire con la massima urgenza. Non si può lasciare una zona così importante in balia dell’incertezza”. 

Torna in alto