Come ci ricorda Oscar Wild, “la memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé” . Noi, da paesani, abbiamo il dovere di commemorare per non dimenticare quello che è stato il bombardamento d’Impruneta nel Luglio del ’44.
Furono giornate a dir poco cupe e dolorose per il nostro caro paesello, ma è nostro dovere non dimenticare ciò che la storia ha segnato e quindi la Pro Loco d’Impruneta, col patrocino dell’Amminisrazione, ha organizzato un programma ad hoc dal 27 al 31 Luglio; quattro giornate piene di commemorazione dedicate al bombardamento d’Impruneta.
Ecco il programma:
Gli eventi potete vederli cliccando l’immagine ma andiamo a raccontarli brevemente. Il tutto inizia Mercoledì 27 Luglio in piazza Buondelmonti. Dalle ore 21.15 ci sarà la proiezione del cortometraggio “Testimonianze e ricordi: la tragedia della Seconda Guerra Mondiale”.
Parleranno il sindaco Calamandrei, il consigliere regionale Pescini, Franco Casini nonché autore delle interviste proiettate ed Emanuela Secci, presidente della Pro Loco. L’autore Marco Vichi proporrà alcuni brani e in piazza potrete ammirare bellissime auto d’epoca.
Proseguiamo col secondo giorno; Giovedì 28 Luglio ci saranno due eventi: il primo si terrà in via Cavalleggeri in collaborazione con l’Associazione Sassi Neri sarà aperta la Galleria Filtrante e potrà essere visitata dalle 18.00 alle 22.00. In piazza Buondelmonti ci sarà invece una serata di condivisone; vi aspetteranno infatti Gianna Bonaiuti, Cristina Bonaiuti e Manola Viti, Presidente dell’Associazione culturale Ferdinando Paolieri per un incontro di lettura. Dulcis in fundo, presenteranno la bellissima creazione di Mauro Matteuzzi “Libera ricostruzione della Piazza Buondelmonti, già piazza Vittorio Emanuele, nel giorno 3 agosto 1944” che volendo potete già andare a vedere in Via della Croce 24.
Venerdì 29 Luglio ci sarà l’inaugurazione “La guerra nelle immagini e la pace negli occhi dei bambini”, mostra nella galleria d’arte Art Art in via della Croce 41. Questa rassegna per rammentare il bombardamento che ha colpito la nostra Impruneta verrà fatto in collaborazione col negozio locale “Lo Stregatto – Meraviglie per bimbi bio”. I bambini, con fogli, penne e matite hanno rappresentato il loro significato di pace. Sarà emozionante; coinvolgere i più piccoli è sempre un evento da tener di conto, gli occhi dei bambini notano dettagli che noi fatichiamo a trovare.
La commemorazione del bombardamento d’Impruneta si concluderà Domenica 31 Luglio con la SS Messa delle 11.00 in ricordo della strage. A seguire verranno deposte le corone di alloro nei simboli delle stragi.
Dunque questi sono gli eventi che si terranno al paesello la prossima settimana, è prevista l’iniziativa di memoria collettiva “Il tuo ricordo per la storia del Paese” e nelle serate del 27 e del 28 Luglio i due fotografi Alessandra Zucconi e Andrea Mazzini, immortaleranno foto e ricordi che i cittadini vorranno condividere per arricchire il bagaglio della memoria collettiva del nostro paese. Vi aspettiamo alla dunque al ricordo del bombardamento d’Impruneta: commemorare per non dimenticare è sempre doveroso.