È stata inaugurata nel weekend, presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta, la personale di pittura di Giampaolo Beltrame “Voci dipinte in un dialogo tra passato e presente”, a cura dell’associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta e accompagnata dalla presentazione del critico d’arte Jacopo Chiostri.
Il percorso espositivo propone una selezione di opere che evidenziano la ricerca di Beltrame, orientata alla costruzione di immagini autonome più che alla semplice restituzione del reale. L’uso della simbologia, sostenuto da un linguaggio diretto, favorisce una lettura immediata. La solidità del disegno, l’attenzione cromatica e l’equilibrio compositivo definiscono una pratica costante e rigorosa.
“La mostra di Giampaolo Beltrame arricchisce il nostro Loggiato del Pellegrino con un dialogo vivo tra memoria e contemporaneità. Un percorso rigoroso e immediato, che conferma quanto l’arte sappia ancora interrogare e unire la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini, presente all’inaugurazione.
Giampaolo Beltrame (Firenze, 1943) vive e lavora a Casellina-Scandicci. Diplomato Maestro d’Arte e laureato in Scenografia, ha collaborato con il Teatro Comunale e con la Compagnia “Città di Firenze”. Ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole pubbliche e, dal 1982 al 1998, è stato docente di Moda all’Istituto “Tornabuoni”. Attivo dal 1955, espone dal 1968 ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Autore di testi didattici e già art-director televisivo, realizza copie d’autore e ritratti. Ha firmato il logo della “Guarda Firenze” 2016 e il Drappellone del Palio di Signa 2017. È socio Art-Art, Gruppo Donatello e Gadarte.
L’esposizione, che riceve il patrocinio del Comune di Impruneta, sarà visitabile nei giorni 6, 7 e 8 febbraio e nei giorni 13, 14 e 15 febbraio, con orario 10.00–13.00 e 15.00–18.00.






