Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio tutti alla ricerca degli articoli della carta costituzionale: venerdì 30 aprile alle ore 15 e per tutto il fine settimana, a Panzano in Chianti, converrà aprire bene gli occhi.
Nelle strade, nelle piazze, nei giardini si potranno scoprire tanti foglietti che riproducono gli articoli della Costituzione. A tutti, e in particolare ai nostri giovani, l’invito ad attivarsi per raccoglierli. È questa la proposta dell’iniziativa “Bella come un gioco. Alla ricerca della Costituzione” promossa dall’Associazione Tiravento in collaborazione con il Comitato Selma per il popolo Saharawi e Casa inCentro a Panzano.
Ci sarà tempo, per trovare gli articoli, fino a domenica 2 maggio alle ore 16, quando dovranno essere consegnati presso il Giardino inCentro dove si svolgeranno incontro e premiazioni. Una ricerca appassionante ma certo non priva di ostacoli: gli articoli saranno incompleti, le parole mancanti dovranno essere inserite dai partecipanti e non dovranno essere raccolti se doppioni.
L’idea è partita dal 25 aprile, giornata che abbiamo voluto festeggiare portando in piazza la cosa più bella nata dalla Resistenza e dalla lotta antifascista: la nostra Costituzione. Un piccolo contributo che abbiamo voluto dare a questa importante ricorrenza realizzato attraverso i diritti fondamentali della nostra carta costituzionale illustrati per i giovani.
Una iniziativa pensata tenendo conto delle limitazioni dettate dalla situazione della pandemia ma con l’intento di non rinunciare a riflettere, valorizzare e continuare a voler bene a quei valori così preziosi per la nostra comunità di cittadini e per il futuro dei nostri giovani.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per parlare dei giovani del popolo Saharawi e della loro Costituzione.