Tra le molte incognite dettate dall’enigma Covid che gravitano, come la nuvoletta fantozziana, sulla testa dello sport e del Basket, Impruneta sta gettando basi tecniche solide per ricominciare l’annata 2020-2021 da dove aveva lasciato la precedente: ai vertici!
La novità, come già vi avevamo annunciato, sta nel volto che guiderà la vettura bianco-verde. Se l’abitacolo resterà quasi totalmente invariato – salutano il paesello Mattia Rustichini per motivi lavorativi e probabilmente il “Cobra” Cosimo Brenna per cercare fortune come Coach, dunque sono da valutare due-tre nomi in entrata -, l’arrivederci di mister Calamassi (leggi qui) ha costretto la dirigenza a guardarsi attorno e…
Grazie alla neonata collaborazione cestistica con l’Olimpia Legnaia (che va ad aggiungersi al legame con il San Casciano) il “nomen novus” che siederà sulla panchina della Bombonera è quello di Marco Armellini, 35 anni ed un curriculum nelll’universo basket di tutto rispetto.
L’annuncio del neo Coach risale a circa una settimana fa, giovane ma già con un bagaglio tecnico di alto livello: Armellini, nativo di Fidenza, è giunto in Toscana proprio per la palla a spicchi e qui vi è rimasto. Collaboratore esterno del Montepaschi Siena in Serie A nel 2013-2014, dunque l’esperienza più importante della carriera nel settore giovanile della Mens Sana, dove ha condotto i suoi under 15 Eccellenza alla finale nazionale, poi persa contro Stella Azzurra Roma. Infine, oggi, dopo stagioni alla guida dei giovani il salto nella Promozione ad Impruneta
“Sono orgoglioso e carico per la nuova avventura: è la prima esperienza da capo allenatore nei senior, è proprio quello che cercavo come naturale sviluppo della mia carriera da Coach.”
Quando partirà la stagione?
“Difficile definirlo, la preparazione e le prime settimane saranno fondamentali per approcciarmi al roster e conoscere i giocatori. La squadra, considerata anche l’annata precedente, è già competitiva, vedremo se ci sarà bisogno di qualche innesto.”
Quali dettami tecnici apporterà nel gioco del Basket Impruneta?
“Gioco veloce e contropiede: significherebbe che stiamo difendendo forte, come voglio. E’ il leitmotiv ideale per ogni squadra, riuscendo a coniugare molti aspetti di grande efficacia sul parquet. Inoltre pretendo lucidità nella gestione della palla, i miei giocatori devono essere anime pensanti; cercherò di trasmettere sicurezza e fiducia affinché vengano fatte le scelte più azzeccate in campo.”
Obiettivo di stagione?
“Difficile sbilanciarsi al momento, potrei dire che il nostro obiettivo, mio e della società, è fare il meglio possibile, sia come sviluppo del gioco che come conseguimento del risultato: per me…significa vincere!
https://www.facebook.com/basketimpruneta/videos/2699022420371199/