Terza vittoria, seconda in trasferta, per il Basket Impruneta allenato da Coach Calamassi. Alle 19:00 di domenica 13 novembre, sul parquet fiorentino del DLF, i bianco-verdi non hanno sofferto l’”esilio” dal palazzetto di casa – visto il doppio turno lontano dalla Bombonera – e sono tornati al paesello con il bottino pieno.
L’equilibrio è durato il tempo di un quarto, il primo, concluso sul 16-17 e con il DLF persino avanti sul 13-12: merito di una partenza sprint dei locali e di ritmi alti, punto di forza di una compagine giovane e brillante. Difesa e contropiede che, tuttavia, i bianco-verdi hanno saputo arginare facendo valere un tasso di esperienza ben maggiore.
Il primo e semi-decisivo allungo è giunto già nella seconda frazione di gioco con un parziale imprunetino tale da metter ben 12 lunghezze tra le squadre: 31-43, 26 punti segnati in un quarto, un Cocco oltre il ventello (21 per lui) e un Ranauro da doppia cifra a guidare l’allungo. Che dilaga, inesorabile, nel terzo quarto con una difesa capace di tenere il DLF a 8 punti segnati ed un +22 a 10 minuti dalla conclusione: 39-61.
La pratica DLF è in ghiaccio e Coach Cala opta per far riposare i suoi veterani, soprattutto in un reparto lungo decimato: spazio prezioso a chi si allena sempre con estrema dedizione e minuti importanti per i rientranti Calamai e Bruni, ai box nelle ultime settimane. Rientro a piccole dosi anche per Ribeira, recupero fondamentale per dar fiato a Capitan Cocco, chiamato a fare gli straordinari in caso di assenza di Fattori, Sacconi, Brinck.
Sulla sirena il tabellino dice 58-72, Impruneta comincia a ingranare, aspettando test più attendibili e l’atteso ritorno alla Bombonera: domenica 20 novembre, ore 18:30 contro il Firenze 2!