Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bar-Pasticceria La Pergola di Impruneta, ci siamo! Mercoledì 2 settembre caffè gratis per il benvenuto






Poco più di 72 ore ed Impruneta vedrà…

E’ giovedì 27 agosto, sono le 18.30 circa e all’interno del locale i  nuovi gestori Elidon Huti  e Alessandro Morrocchi sono serrati e indaffarati. Manca poco, ormai.
Bottiglie pregiate da apporre in vetrina e tavolini da sistemare: la locuzione “work in progress” si addice alla perfezione alla condizione del nuovo Bar Pasticceria La Pergola del paesello.

All’esterno, l’insegna già rinnovata fa da preludio alla nota terrazza affacciata sulla Basilica di Santa Maria, perla imprunetina. La saracinesca abbassata cela il flusso di emozioni e azioni che si manifestano al di là della soglia.

E’ quasi tutto pronto: mercoledì 2 Settembre 2020 sarà il primo giorno della nuova Pergola, locale storico di Impruneta che la giovane coppia di titolari trasformerà in Bar-Pasticceria con produzione propria. Dalle 6:30 di mattina sino alle 22:00 di sera per scoprire, conoscere, accogliere la lieta novità. 

In cambio, ovviando all’impossibilità dettata dalle disposizioni anti-covid di organizzare inaugurazioni ufficiali, riceverete per l’intera giornata il caffè “a ufo”, come si dice in Toscana, ovvero gratis. 

 

La nuova Pergola

Cosa si nasconde dietro il bandone calato? 
NO Spoiler, dunque fotografie in bianco e nero  e qualche indiscrezione per alimentare mistero e curiosità. Scordatevi il “prima”, La Pergola sarà un locale completamente ripensato, funzionale ed attento ai dettagli (anche cromatici), nel quale elementi barocchi e neoclassici andranno ad innestarsi in un arredo stilisticamente moderno. 

L’abbinamento della mobilia giocherà sull’incastro di tre tonalità: blu, bianco e bronzo. Il bancone ingrandito ed elegantemente rifinito, porte a vetro decorate con effetto opaco anticiperanno cucina ed una saletta-privè con chef a vista, ideale per eventi su prenotazione o pranzi/aperitivi in gruppo. 

Infine, là dietro, ecco un’altra saletta dove saranno apparecchiati tavoli per pranzo, colazioni e apericena, caratterizzata da una seduta che costeggia l’intera parete ed un bonsai nell’angolo. 

Come ci raccontano Elidon e Alessandro, 35 e 28 anni, coppia già collaudata nella gestione della pasticceria Maioli a Bagno a Ripoli e della pasticceria Dolce Morso in via Lanza a Firenze: 

“Abbiamo realizzato la cucina, prima inesistente, nella quale lo Chef Fatian – 26enne – realizzerà piatti freddi e caldi per il pranzo e l’aperitivo, oltre ad un nuovo bagno per il personale. Della struttura originaria abbiamo conservato soltanto il pavimento mentre la terrazza esterna sarà il fiore allocchiello del locale, con divanetti e tavoli per accogliere la clientela.

 






Staff e proposta

La proposta del Bar-Pasticceria La Pergola è studiata per essere completa e soddisfare le esigenze del cliente in ogni momento della giornata: colazione con paste prodotte artigianalmente, pranzi con un doppio menù che varierà periodicamente curato da Cuoco ed aiuto cuoco, aperitivi con cocktail preparati da una barman fiorentina.

“Il nostro Staff si avvarrà di professionalità assunte ad hoc per garantire  qualità nella realizzazione di ogni singolo prodotto. Saremo circa 5-6 persone, tutte molto giovani, nella speranza di creare un ambiente allegro, conviviale, di qualità. Crediamo fortemente in ciò che facciamo come dimostra il nostro investimento, malgrado il difficile momento storico.

Il Bar – Pasticcera La Pergola sarà aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 6:30 sino alle 22:00.

A pranzo proporrà un doppio menù con diversa fascia di prezzo: uno più elaborato pertanto più costoso, l’altro più semplice ed economico. La formula “doppia” sarà riproposta anche in orario aperitivo con possibilità di scegliere il “menù” ad 8 o 10 euro, ricordando che per motivi legati al covid vi sarà sempre servizio al tavolo.

Segnatevelo sul calendario (anche quello di Google): mercoledì 2 settembre apre la nuova Pergola di Impruneta. 






Torna in alto