Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Bagno a Ripoli, nuovo autovelox “spacchettato”: è già funzionante?



Bagno a Ripoli annovera, tra gli strumenti deterrenti all’alta velocità, un nuovo autovelox. Spacchettato, attivo e funzionante da oggi, 18 Gennaio 2024.  Tale novità sulle strade ripolesi era attesa e già annunciata da tempo, parte del piano sicurezza definito dal Comune di Bagno a Ripoli nel 2023: l’operazione “traffic calming” ha introdotto su Via Roma nuova segnaletica orizzontale, dissuasori di velocità luminosi, i cosiddetti “occhi di gatto” installati a terra e, infine, l’autovelox di cui vi parliamo. Ancor prima di quest’ultima integrazione, il Comune ripolese diffondeva un dato confortante relativo a Via Roma: dai 22 incidenti registrati nel 2022 agli 8 refertati a Settembre 2023. 

Dove si trova il nuovo autovelox?

Lungo Via Roma, all’altezza del civico 380-382, nella piccola dritta in località La Fonte dove si trova il circolo SMS Gustavo Modena. Chi passa spesso da quel tratto avrà notato negli scorsi mesi il progredire dei lavori: dapprima un piccolo scavo nel balzo adiacente alla carreggiata per far spazio alla “scatoletta” , poi il montaggio dell’autovelox celato dal contenitore, infine l’oggetto arancione ben visibile e sopraelevato rispetto alla sede stradale.  L’autovelox è già attivato, le indicazioni che riceviamo è una sua funzionalità in entrambi i sensi di marcia e il limite di velocità da rispettare è di 40 km, essendo quella una “Zona 40”.  Automobilista avvisato, mezzo salvato.
L’autovelox servirà a diminuire la velocità in quel tratto di rettilineo che anticipa una delle curve – con deviazione per il Bigallo – più soggetta a incidenti di tutto il territorio ripolese. 






 

Torna in alto