Bagno a Ripoli annovera, tra gli strumenti deterrenti all’alta velocità, un nuovo autovelox. Spacchettato, attivo e funzionante da oggi, 18 Gennaio 2024. Tale novità sulle strade ripolesi era attesa e già annunciata da tempo, parte del piano sicurezza definito dal Comune di Bagno a Ripoli nel 2023: l’operazione “traffic calming” ha introdotto su Via Roma nuova segnaletica orizzontale, dissuasori di velocità luminosi, i cosiddetti “occhi di gatto” installati a terra e, infine, l’autovelox di cui vi parliamo. Ancor prima di quest’ultima integrazione, il Comune ripolese diffondeva un dato confortante relativo a Via Roma: dai 22 incidenti registrati nel 2022 agli 8 refertati a Settembre 2023.
Dove si trova il nuovo autovelox?
Lungo Via Roma, all’altezza del civico 380-382, nella piccola dritta in località La Fonte dove si trova il circolo SMS Gustavo Modena. Chi passa spesso da quel tratto avrà notato negli scorsi mesi il progredire dei lavori: dapprima un piccolo scavo nel balzo adiacente alla carreggiata per far spazio alla “scatoletta” , poi il montaggio dell’autovelox celato dal contenitore, infine l’oggetto arancione ben visibile e sopraelevato rispetto alla sede stradale. L’autovelox è già attivato, le indicazioni che riceviamo è una sua funzionalità in entrambi i sensi di marcia e il limite di velocità da rispettare è di 40 km, essendo quella una “Zona 40”. Automobilista avvisato, mezzo salvato.
L’autovelox servirà a diminuire la velocità in quel tratto di rettilineo che anticipa una delle curve – con deviazione per il Bigallo – più soggetta a incidenti di tutto il territorio ripolese.