Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bagno a Ripoli insegna l’antifascismo: “Dalla Liberazione alla Costituzione”, le lezione di ANPI

Torna il corso (online) dedicato a insegnanti, operatori e cittadini. Gli appuntamenti sono per l’11, il 16 e il 23 marzo






Studiare e approfondire la storia della Liberazione è una priorità anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà legato all’emergenza sanitaria. Per questo, anche quest’anno la sezione Anpi di Bagno a Ripoli “Piero Ferruzzi” organizza una serie di incontri sul tema “Dalla Liberazione alla Costituzione”.

Le lezioni, che si svolgeranno con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terranno in forma di videoconferenza sulla piattaforma online GoToMeeting, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Il corso è dedicato in via prioritaria a insegnanti e operatori educativi, ma è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Le tre lezioni saranno tenute dal dott. Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, e si inseriscono nel solco del progetto educativo incentrato sulla valorizzazione della memoria che da anni vede impegnate le scuole del territorio e la sezione ripolese dell’Anpi. La partecipazione al corso è totalmente gratuita e i partecipanti riceveranno un attestato di frequeza riconosciuto dal MIUR.

“E’ importante – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – che la situazione legata alla pandemia non pregiudichi l’approfondimento di temi che stanno alla base della Memoria e della nostra stessa vita civile. Anzi, viste le difficoltà e i cambiamenti imposti dalla didattica a distanza nei mesi scorsi, crediamo che sia ancora più importante studiare gli anni della Resistenza e della nascita della Repubblica. In questo le scuole avranno un ruolo decisivo, ma speriamo che anche tanti cittadini vorranno collegarsi e “ripassare” queste pagine fondamentali della storia del Novecento. Grazie quindi ad Anpi per aver organizzato questi appuntamenti con la Storia”.

“L’Anpi – aggiunge Luigi Remaschi, presidente della sezione ripolese – lavora per affermare i valori che animarono l’epica lotta di Resistenza contro fascismo e nazismo riconquistando dignità, libertà ed uguaglianza al popolo italiano, come è iscritto e sancito nella nostra Costituzione Repubblicana. L’attualità di quei valori è ancora oggi il baluardo più forte contro ogni rinascente fascismo. La scuola della Repubblica è la sede naturale in cui le generazioni acquisiscono i principali anticorpi per respingere il degrado della democrazia”.

Di seguito il calendario completo delle iniziative, con i link per collegarsi:

1° lezione: giovedì 11 marzo dalle 17.00 alle 19.00 – “Nascita e e sviluppo del fascismo in Italia”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/812009437
Codice accesso: 812-009-437

2a lezione: martedì 16 marzo dalle 17.00 alle 19.00 – “L’antifascismo in Italia durante il ventennio”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/660720301
Codice accesso: 660-720-301

3a lezione: martedì 23 marzo dalle 17.00 alle 19.00 – “I fondamenti della Resistenza e la nascita dell’Italia Repubblicana”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/876095997
Codice accesso: 876-095-997






Torna in alto