Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bagno a Ripoli, Il Partito Democratico aderisce all’appello per conferire il Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza 

Il Gruppo consiliare e l’Unione comunale del Pd sostengono la proposta del filosofo Eugenio Mazzarella, rilanciata dal quotidiano Avvenire: un riconoscimento universale all’innocenza violata di tutti i minori vittime dei conflitti.

 

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico e l’Unione Comunale del Partito Democratico di Bagno a Ripoli aderiscono all’appello promosso dal prof. Eugenio Mazzarella, filosofo e docente alla Federico II di Napoli, per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la paceL’idea, spiega il consigliere comunale del Pd Andrea Orsini, è quella di trasformare il Nobel in «un riconoscimento alla loro innocenza violata e, attraverso loro, a tutta l’infanzia vittima delle guerre, a questa nuova strage degli innocenti».

«Avevamo già proposto e approvato come Pd una mozione in Consiglio Comunale che chiedeva la stessa cosa ed è quindi con particolare convinzione che aderiamo a questo nuovo appello», prosegue Orsini. «Il Nobel per la Pace ai bambini di Gaza è un riconoscimento per tutta l’infanzia in guerra: assegnare il Nobel per la pace ai bambini che la Pace non l’hanno avuta significa affermare un diritto alla memoria di quelli uccisi e un diritto alla Pace di quelli sopravvissuti».

Nell’appello si ricordano esplicitamente anche i bambini israeliani uccisi il 7 ottobre, quelli ucraini e russi, iraniani e sudanesi: Gaza diventa il simbolo concreto dell’infanzia travolta dalla guerra.

«Ci sembra un’iniziativa molto bella e politicamente forte, soprattutto perché non chiede di premiare un governo o un leader, ma mette al centro coloro che della guerra non hanno alcuna responsabilità e ne pagano invece le conseguenze», sottolinea Andrea Bencini, segretario dell’Unione comunale Pd di Bagno a Ripoli. «Il Nobel non restituisce una sola vita né cancella una sola ferita. Ma può mandare al mondo un messaggio semplice e potentissimo: nessuna ragione di Stato può rendere accettabile la sofferenza e la morte dei bambini. Forse la pace comincia anche così: rifiutandoci di considerare inevitabile ciò che è intollerabile per la nostra coscienza».

Il Gruppo Consiliare e l’Unione Comunale del PD di Bagno a Ripoli invitano le associazioni presenti sul territorio e i singoli cittadini ad aderire a questo appello. Si aderisce semplicemente scrivendo una e-mail al quotidiano Avvenire all’indirizzo: petizione.gaza@avvenire.it

Si possono scrivere anche solo poche righe, indicando nome e cognome e dichiarando l’adesione, per esempio: “Aderisco all’appello promosso da Eugenio Mazzarella e rilanciato da Avvenire per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza.”

Torna in alto