RIGUARDA IL SERVIZIO DI CHIARA SQUAGLIA QUI
L’ormai nota discesina delle Poste di Bagno a Ripoli, dopo aver spopolato sul web grazie all’ironia di Leonardo Pieraccioni, è sbarcata anche in tv, portata sul grande schermo da Chiara Squaglia, inviata Toscana di Striscia La Notizia.
Ammetterete un certo effetto nel vedere, in prima serata nazionale, il nome Bagno a Ripoli trascritto in sovrimpressione, per di più in uno dei programmi più visti della televisione.
Un servizio in moon boot e slittino per scherzare sulla pendenza da “pista nera” della pedana che invita – si fa per dire – ad accedere alle Poste del capoluogo comunale. Una passerella che conta, negli anni, una serie reiterata e pericolosa di capitomboli da “Paperissima”, restando sintonizzati su Canale 5, non sempre a lieto fine.
Il Pieraccioni, residente a Bagno a Ripoli, scatenava i sorrisi ripolesi scrivendo: “La discesina delle poste è ghiacciata anche il 16 d’agosto e ci si scivola come su una pista di pattinaggio ghiacciata e ricoperta di svitol. Negli anni sono succeduti 37 tipi di pavimentazioni diversi per risolvere il problema compreso mattonelle gommate, asfalto aggrappante, ghiaino da discesa. Nulla! I’ figliolo di Piero Angela ci ha anche fatto due puntate a reti unificate ma nessuno ha mai capito il perchè il problema sia irrisolvibile da sempre.”

Mentre l’inviata Chiara Squaglia è scivolata su e già con il suo slittino in legno, additando quel cartello posizionato quando il danno è pressoché compiuto ed intervistando i passanti. Prima di volare, a conclusione del servizio, in Palazzo Comunale per strappare la consueta promessa al Sindaco Casini, anch’egli finito in Tv:
“Sindaco, quando sarà risolta la questione della discesina?”
“Entro un mese, un mese e mezzo: la criticità non dipende da noi ma solleciteremo nuovamente Poste affinché si ponga rimedio con un pavimento antisdrucciolo.”