Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Bagarre in Promozione: a 180′ dalla fine, sono tutte in gioco per playoff e playout!






Sempre più caldo, questo finale dei campionati dilettantistici toscani. Rovente è la definizione giusta nel caso della Promozione, Girone B. Il raggruppamento fiorentino infatti ha regalato già un paio di verdetti (Montespertoli promosso in Eccellenza, Galluzzo retrocesso in Prima). Ma nel mezzo c’è letteralmente di tutto: dalla Rondinella seconda fino al San Piero a Sieve quart’ultimo ci sono soltanto 9 punti e la bellezza di dieci squadre totali. Un minestrone che ogni domenica può girarsi in ogni modo, regalando sorpassi e controsorpassi.

La cosa che colpisce è che in questo marasma mancano solo due giornate alla fine. A parte la già citata Rondinella, in questo momento dal Luco (terzo in classifica a37 punti) in giù, nessuno è ancora sicuro di mantenere la categoria per il prossimo anno! Una situazione ingarbugliatissima, che rende complicato anche fare dei pronostici. Al playoff quasi sicuramente non ci sarà alcuna forbice di sette punti, vista la classifica cortissima: in questo momento il meccanismo determinerebbe le sfide Rondinella-Dicomano e Luco-Rufina, ma va detto che Lanciotto, Lebowski, Calenzano, Rignanese e Montelupo sono tutte ancora in corsa per un posto nella post-season.

E’ proprio la Rignanese la squadra più in forma del momento. Un mese e mezzo fa i biancoverdi erano alla disperata ricerca di punti per allontanarsi dalla zona rossa. Ne hanno raccolti 15 nelle ultime 5 partite, cinque successi di fila, uno più pesante dell’altro. e ora vogliono chiudere in bellezza con altre due vittorie con Montelupo e Rondinella.






Proprio la Rondinella ha invece messo a segno un bel colpo vincendo ieri pomeriggio il recupero contro la Sestese. Due a uno per i biancorossi che si sono portati secondi da soli a 39 punti: playoff quasi aritmetici per loro. Domenica occhio agli incroci pericolosi in zona alta: Luco-Rufina, sfida fra terza e quarta, rischia di diventare uno spareggio playoff.

In zona rossa invece c’è il rischio forbice. Il Montelupo quint’ultimo vanta 32 punti, seguito dal San Piero a 30, Sestese a 25 e Gallianese a 23. In questo momento la Gallianese sarebbe esclusa dal playout per via della forbice. Per evitarla, gli uomini di Miliani devono portare via punti da San Piero e vincere all’ultima giornata contro il Lebowski (se ci riuscissero, stroncherebbero fra l’altro i sogni playoff dei grigioneri). Non è messa tanto meglio la Sestese, che deve raccogliere punti dalla trasferta di Lanciotto e ripetersi il 15 maggio in casa col Galluzzo.

Chi vivrà due domeniche di festa sarà invece il Montespertoli, già promosso in Eccellenza. Ma i fari rimarranno puntati sui gialloverdi: la banda di Targetti sarà vero e proprio arbitro della corsa playoff, perchè dovrà affrontare Lebowski e Lanciotto, entrambe seste a 34 punti. Un gran bel calderone, insomma…






Torna in alto