Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Apertura di una sala giochi all’Antella? Il PD Bagno a Ripoli: “Contrari e…”

 

Ieri mattina, giovedì 20 Luglio, movimenti strani hanno destato sospetto nei cittadini antellesi che, d’improvviso, si sono allarmati per la seguente eventualità: l’apertura di un locale di giochi d’azzardo in prossimità dell’Antella. In particolare un soggetto, nell’area mercatale antellese, è stato visto prendere misure probabilmente per misurare eventuali distanze non meglio precisate: è pur vero che slot machine o altre proposte analoghe devono rispettare certe distanze da luoghi considerati sensibili come istituti scolastici.

Dalla presenza di questo tizio è nato un allarmismo ancora relativamente giustificabile, non conoscendo di fatto alcunchè sulla notizia: sala slot? Snai? Sala Bingo? Ancora non vi è alcuna certezza.

Tuttavia c’è un piccolo fondamento di verità: un tecnico, infatti, ha contattato gli uffici del Comune di Bagno a Ripoli per chiedere informazioni in merito all’apertura di un’attività di “giochi leciti”, ricevendo di contro il regolamento che prevede una serie di distanze minime da rispettare per garantire la salvaguardia dei punti sensibili.

Proprio da questo spiraglio di possibilità che qualcosa, in tale direzione, si stia effettivamente muovendo, il PD Bagno a Ripoli ha voluto giocare di stra-anticipo per comunicare la propria contrarietà a qualsiasi iniziativa che favorisca la ludopatia. Riportiamo il comunicato diffuso dal PD:

 

“In seguito ad un susseguirsi di voci, poi verificatesi fondate, siamo venuti a conoscenza di una richiesta di apertura di una sala giochi ad Antella. Il PD di Bagno a Ripoli ed il suo gruppo consiliare assumono una posizione di contrarietà a tale attività nel nostro territorio comunale”.

Lo dicono Sandra Baragli, capogruppo del Pd in Consiglio comunale e segretaria del circolo Pd di Antella, ed Edoardo Ciprianetti, consigliere comunale e segretario del Pd di Bagno a Ripoli. 

“Pur nella consapevolezza che esercitare attività di questo genere sia legittimo da un punto di vista imprenditoriale – spiegano –  ci batteremo per contrastare tutte quelle situazioni che possano alimentare le ludopatie ed il gioco di azzardo. È una battaglia che come Pd ci vede impegnati da anni e che continueremo a portare avanti con coerenza e determinazione”. 

“I numeri ci dicono che il fenomeno è purtroppo in crescita e l’esperienza anche in molti comuni della Toscana ci insegna che spesso ne sono vittime i più fragili, fra cui gli anziani”, proseguono.

“Vorremmo non incentivare situazioni che possano peggiorare la qualità di vita nel nostro territorio introducendo elementi di disgregazione e disagio sociale”, concludono Baragli e Ciprianetti annunciando anche la presentazione di una mozione sul tema in Consiglio comunale.







Torna in alto