L’Assessore allo Sport di Firenze, Letizia Perini, ha coordinato le varie Federazioni sportive dell’area fiorentina ed ha diramato la comunicazione ufficiale per la sospensione di tutte le attività sportive: l’ordinanza emessa dal Comune di Firenze comprende anche la chiusura degli impianti sportivi e il rinvio di manifestazioni sportive almeno fino alle 14:00, coincidente ovvero con l’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile.
Ciò significa che sono rinviate, oltre agli allenamenti di questa sera, anche tutte le attività in programma domani per tutti gli sport e tutti gli eventi sportivi, con divieto fino alle 14 di domani. In caso di proroga dell’allerta rossa anche l’ordinanza sarà pertanto prolungata. Nel frattempo, questo pomeriggio, l’assessora allo sport di Firenze Letizia Perini si è confrontata con le Federazioni di Pallavolo, Basket e Calcio, arrivando ad una decisione comune di buon senso che prevede il rinvio di tutte le gare anche dopo le 14:00 e, pertanto, per tutta la durata di domani, sabato 15 Marzo. Il provvedimento è stabilito con la finalità di non incentivare i cittadini a muoversi dalla propria abitazione causa partite ed anche per prevenire qualsiasi danno alle strutture sportive delle varie società.
L’ordinanza è valida per le zone rosse individuate in Toscana ovvero province di Firenze, Prato e Pistoia, considerando anche le zone decisamente colpite dal nubifragio come Bagno a Ripoli e soprattutto Sesto Fiorentino, dove il torrente Rimaggio ha rotto l’argine esondando in pieno centro. Per il momento la comunicazione ufficiale del rinvio per sabato 15 Marzo è stata comunicata da FIPAV e LND, arriverà a breve anche la nota della FIP (basket).
Relativamente al calcio: le categorie provinciali rinviano le gare per l’intero fine settimana (15-16-17 marzo) mentre le categorie regionali rinviano le gare solo per sabato 15 marzo.
FIPAV – Pallavolo
Il Comitato Regionale Fipav Toscana, in accordo con i quattro comitati territoriali (Appennino Toscano, Basso Tirreno, Etruria e Firenze) ed in virtù dell’allerta meteo divenuta da pochi minuti ROSSA su alcuni territori regionali, sospende tutte le gare previste a livello regionale, di serie e di categoria, previste per le giornate di oggi venerdi 14 Marzo 2025 e di domani sabato 15 Marzo 2025.
LND – Calcio
A causa degli eventi atmosferici che stanno colpendo la nostra Regione, dell’allerta meteo codice rosso emanata dalla Regione Toscana (come da immagine sotto riportata) e delle ordinanze ricevute da alcune Amministrazioni Comunali, il Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale ha stabilito di rinviare le gare dei campionati in cui sono coinvolte squadre delle zone interessate, in programma nella giornata odierna venerdì 14 marzo ed in quella di domani sabato 15 marzo 2025.
Resta inteso che al momento le gare in programma per domenica 16 marzo 2025 si disputeranno regolarmente tranne quelle già rinviate con specifica ordinanza comunale. Il programma delle gare rinviate e di quelle che si giocheranno è disponibile sul C.U. appena uscito.
Ogni Delegazione Provinciale pubblicherà con apposito Comunicato Ufficiale le proprie disposizioni in relazione a specifiche esigenze del territorio di riferimento. Le date di recupero saranno rese note con il Comunicato Ufficiale n.63 di domani sabato 15 marzo.
Leggi anche:
Alluvione in Toscana, tante partite rinviate: ecco chi gioca e chi si ferma [IN AGGIORNAMENTO]