Terza Categoria, 19° Giornata: Virtus Lilliano vs Rontese 2-0.
La Virtus Lilliano non molla la presa, si aggrappa al treno buono con le unghie, non sbaglia nello scontro diretto e guarda avanti…sempre con un occhio buttato anche nelle retrovie. Perchè le inseguitrici sono lì, ad una manciata di punti, ma ogni weekend si alternano e non trovano la continuità dei blaugrana. In un sabato stranamente soleggiato, infatti, la Virtus Lilliano fa valere il fattore campo contro l’appaiata Rontese e di guadagna il 5° posto in solitaria.
L’avvio è favorevole ai padroni di casa, ma dopo appena cinque minuti uno svarione difensivo consente agli ospiti di presentarsi a tu per tu con il portiere: il palo, però, salva la Virtus. La paura dello svantaggio scuote i ragazzi di mister Pelacchi che, tutto d’un fiato, entrano in partita.
Col passare dei minuti la squadra di mister Pelacchi prende campo e fiducia e, dopo diverse azioni e occasioni da gol, arriva il meritato vantaggio: cross al bacio di D’Aquino (ottavo assist stagionale) e incornata perfetta del “Toro” Martines, per l’1-0 con cui si va all’intervallo. La ripresa è tutta a tinte blaugrana. Prima D’Aquino, poi Brunelleschi sfiorano il raddoppio, ma è solo il preludio al gol. Dopo una lunga pressione offensiva, ancora Martines (MVP di giornata senza alcun dubbio) trova D’Aquino con un assist splendido in area: il numero dieci, a tu per tu con il portiere, viene steso. Calcio di rigore che Boschi trasforma con freddezza, sfatando finalmente il tabù dal dischetto per la Virtus dopo gli errori di D’Aquino e Tucci.
Nel finale c’è spazio anche per lo spettacolo: Somigli, appena entrato, colpisce un clamoroso doppio palo, prima con un tiro al volo e poi, sulla respinta, in semirovesciata. La partita si chiude sul 2-0 per i padroni di casa che staccano la Rontese e ri-sorpassano un Cavallina vincente. Prossimo obiettivo? Rosicare punti preziosi allo Scarperia, staccato 8 punti: al momento, infatti, malgrado la quinta piazza occupata dalla Virtus, la posizione non varrebbe i playoff a causa della forbice. Come già sottolineato più volte, tuttavia, l’obiettivo della neonata società è stato pienamente centrato: creare un bel gruppo e far divertire le tante persone che seguono sempre la squadra.
