Nel 1958 la prima pietra posata inaugurò la gloriosa storia del Circolo Ricreativo Culturale di Antella, luogo di aggregazione le cui radici si fondevano alla terra antellese negli anni del dopoguerra e del boom economico. Nel 2018, infatti, il Circolo festeggiò i 60 anni di vita. Quest’anno, 2026, si celebra una nuova cifra tonda, altrettanto significativa: i 50 anni della sala cinema che diventa teatro, sala conferenze, luogo di dibattiti ed eventi.
Dal 1976 il Circolo Antella è anche l’unica sala cinematografica del territorio di Bagno a Ripoli: una sfida per niente banale, resistita anche al progresso della tecnologia e agli investimenti necessari per continuare ad esistere, interessata nell’ultima estate da lavori strutturali antisismici.
Quando si festeggiano i 50 anni del Cinema Antella? Sabato 7 Febbraio con un pomeriggio dedicato a quel mondo culturale ed interattivo che si apre là dietro il sipario rosso.
- Ore 16:00, apertura della mostra documentaria
- Ore 16:30, saluti istituzionali alla presenza del sindaco Francesco Pignotti e del presidente del CRC Antella Alessandro Conti.
- Ore 16:50, docufilm di Lorenzo Biffoli.
- Ore 17:00, proiezione del film “Amici Miei” di Mario Monicelli
- Ore 19:00, aperitivo e buffet

