Oggi parliamo di una cosa bella, della quale Impruneta deve andare fiera… Parecchio fiera!
Vi lascio qualche indizio… Attività di famiglia, un trasferimento relativamente recente, unico ed inimitabile, scarpe!
Eeeeehh lo so che avete capito di chi sto parlando, di Carlo Mattioli! Anche se in realtà oggi vi racconto della famiglia Mattioli perché udite udite; quest’anno la loro attività compie la bellezza di 70 anni! 70 eh mica noccioline! Ovviamente si festeggia ma prima facciamo un passo indietro…
Siamo nel 1956, Fernanda e Franco Mattioli iniziano la loro attività con una semplice bancarella di scarpe muovendosi di mercato in mercato nei paesi limitrofi. Un lavoro faticoso ma quando c’è la passione per il proprio mestiere tutto risulta più leggero. Intorno agli anni 80, l’attività di famiglia si allarga facendo spazio ai due figli, Rossella e Carlo. Il lavoro regala soddisfazioni e l’impresa si espande aprendo il negozio fisico proprio ad Impruneta, in via Roma. Alla famiglia di sangue e lavorativa si aggiunge anche Stefania Conforti, moglie di Carlo e il negozio diventa pian piano un punto di riferimento per il paese per le zone vicine.
Un luogo di vendita ma anche di scambio di idee, di confronti, dove la battuta è sempre pronta e il sorriso è assicurato.
Dopo tanti anni in via Roma, Calzature Mattioli si sposta in via Cavalleggeri 11. Cambia la posizione, molto più vicina alla piazza centrale, ma non cambia il cuore della bottega. Anzi, qualche anno dopo il trasloco, nel 2020, arriva una ventata d’aria fresca. Carolina Mattioli, una delle due splendide figlie di Carlo e Stefania, fa il grande passo entrando in società.
Sono arrivati gli anni cupi, gli anni del Covid ma com’è che si dice? “Chi la dura la vince”, chi non si arrende e alimenta la propria passione con costanza e caparbietà, alla fine ce la fa. E infatti eccomi qua ad annunciarvi un evento splendido. Tutta Impruneta è chiamata brindare ai 70 anni di attività che hanno visto ben tre generazioni dedicarsi anima e corpo a questo lavoro, nato da una bancarella e trasformatosi poi in un negozio cardine del paese. Per questo, cari imprunetini e non, c’è d festeggiare e la famiglia Mattioli vi aspetta in bottega in via Cavalleggeri 11 Sabato 17 Gennaio 2026. Non c’è un orario specifico ma si festeggia tutto il giorno con un brindisi, un rinfresco e poi in negozio troverete un’ampolla contenente delle sorpresine ma non posso svelarvi di più… Impossibile mancare!
Nel mio piccolo, sorrido con tutto il cuore a quest’attività che non si tira mai indietro e che si mette sempre a disposizione del nostro paesello. “Calzature Mattioli” è una bottega che può certamente darsi una pacca sulla spalla, anche due, ed esser fiera della strada che ha fatto e che farà col suo stile e la sua impronta… Un negozio che da 70 anni, scarpa dopo scarpa, fa camminare tante generazioni. Avanti tutta!


