FOTO DI MATILDE CAPIZZI
3° Cat., San Paolino Caritas vs ASD Antellese Calcio 1-2.
L’Antellese fatica più del previsto, almeno da pronostico e da classifica, ma porta via altri tre punti che la proiettano verso uno “scudetto” sempre più tangibile e concreto. La forma si intravede, ad oggi i bianco-rossi dell’Antella potrebbero festeggiare con cinque giornate di anticipo ma tempo al tempo.
Sabato pomeriggio, giorno di San Valentino, il San Paolino non si è prestato al ruolo di vittima sacrificale né ha cosparso il terreno di gioco delle Cascine del Riccio di rose rosse. Anzi. I quasi 50 punti di differenza in graduatoria non si sono visti ed il San Paolino è rimasto in partita per i 90 minuti, con qualche insidia creata nei primi 45 effettivi.
Ad andare in vantaggio è stata l’Antellese al 18° con una sponda di Posarelli ed ennesimo gol, stavolta di mancino, di Samuele Manetti, capocannoniere del girone B. Tutto facile per la squadra di mister Bugli? Macché. La reazione del San Paolino c’è e porta a pareggiare i conti con una gran bell’azione ed un’incornata di testa capace di perforare Casini. 1-1.
Il San Paolino di mister Marzi ci crede e sfiora addirittura il vantaggio con un bel tiro a giro, salvato sulla linea da un miracoloso intervento di Pompeo che si sostituisce al suo portiere. Spavento passato, è l’Antellese allora a mostrare un qual certo cinismo e tornare avanti con un’azione corale: assist di Manetti e mancino beffardo di Camiciottoli, in un inserimento che vale l’1-2.
La ripresa è un monologo che assomiglia ad un assedio ma il San Paolino si stringe di fronte al suo estremo difensore, fa massa in area di rigore e si salva in più di un’occasione. Annullato un gol a Colella per giusto fuorigioco, palo e traversa colpiti da Posarelli. Ma niente da fare, la porta non viene più violata mentre dalla sua il San Paolino non ha più le forze per impaurire Casini. Finisce 1-2 con una dignitosa prova dei locali che, tuttavia, non corrisponde a punti messi in cascina.
L’Antellese, alla sua terza partita in sette giorni (domenica, mercoledì, sabato), malgrado la stanchezza fisica, dimostra forza mentale e non perde punti preziosi per strada: adesso la classifica dice quota 59 punti che, considerando il pareggio della Sales, significa +15 dalla seconda della classe.
Prossimo impegno: domenica 22 febbraio tra le mura amiche, ore 15:00, contro il Tosi.











