Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

“Spirito libero con radici profonde”: la domenica delle Sante Marie nel ricordo di Pippo

“Del mio rione sono sempre fier. A Filippo Gabriele.
Spirito libero con radici profonde”

Sulla targa in cotto inaugurata e posata ieri c’è la sintesi perfetta di Pippo “Cili” Gabriele, imprunetino e rionale, spirito libero che esprimeva il suo lato selvaggio con passioni adrenaliniche come surf, giocoleria, sputafuoco. Ieri, domenica 24 Marzo, a 44 giorni dal tragico incidente che ha tolto la vita a Filippo, il rione delle Sante Marie lo ha ricordato unendosi ancora una volta: 300 persone in Terza piazza o, come la chiamano i “blues”, piazza Novissima per un pranzo di ricordi tangibili lasciati per Pippo. Anzitutto il motto di Cili, “A mille”, riportato nello striscione già mostrato anche al funerale e al centro della nuova maglietta rionale, rigorosamente celeste, dedicata a Filippo: una tavola da surf, la cresta dell’onda, il maialino simbolo delle Sante Marie.

Un’idea nata spontaneamente, che la presidente del rione Laura Bagni ha annunciato affiancata da Marco, fratello gemello di Filippo: il ricavato delle maglie, così come quello del pranzo, sarà devoluto ad associazioni di volontariato fiorentine indicate dalla famiglia Gabriele (Angeli della città e Progetto Agata Smeralda). Infine, alla presenza della famiglia biologica di Marco e della famiglia Blu che Pippo ha incontrato nei suoi 33 anni, la posa della targa svelata per l’occasione e sistemata alla base del mandorlo – albero che simboleggia speranza e rinascita – piantato nel giorno dell’ultimo saluto a Cili. Dentro la piccola recinzione, nell’aiuola curatissima dai rionali, la nipotina Ofelia ha poggiato la dedica in cotto per lo zio. 

Il babbo di Pippo, Franco, ha ringraziato il rione per quanto rappresenta ovvero una vera e propria famiglia – “Filippo vive felice nei vostri cuori” – e per la fondamentale vicinanza dimostrata; poi ha buttato là una dolce speranza che assomiglia ad una previsione: dopo oltre dieci anni senza primi posti, sarebbe bello per il rione blu vincere una Festa dell’Uva nel nome e nel ricordo di Filippo Gabriele. 

 

Ringraziamo Ilaria Dino per le foto

Torna in alto