Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Sonia Redini inaugura la sede elettorale, via all’inseguimento: nomi di spicco al suo fianco, il capolista è un noto ex magistrato

Ecco la lista dei 16 candidati consiglieri nella coalizione guidata da Per Una Cittadinanza Attiva. Tra loro anche figure autorevoli, capolista sarà Beniamino Deidda.

Per Una Cittadinanza Attiva ha ufficialmente intrapreso il suo viaggio elettorale che condurrà la lista civica verso le elezioni di Giugno: con lei, in questa corsa politica che decreterà il governo del prossimo lustro, ci saranno anche Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, Europa Verde. Dopo aver definito le forze di coalizione, sabato 20 Aprile, la candidata sindaco Sonia Redini ha fatto gli onori di casa nella sede elettorale appena inaugurata. E’ il primo presidio sul territorio, forse non sarà l’ultimo: in via Roma 113, in pieno capoluogo ripolese, dalle 10:00 e fino all’ora di pranzo sono transitate numerose persone, in un’ottima risposta di pubblico. 

Il volto di Sonia Redini su un lato dell’ingresso vetrato, i punti salienti del programma elettorale dall’altro. Una sede “pet friendly” con postazione “Baubab” per i visitatori cani e due bandiere della pace all’interno. La sede elettorale di Per Una Cittadinanza Attiva sarà un punto di riferimento aperta settimanalmente, in questi giorni e orari: mercoledì e sabato dalle 10:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:00; martedì 23 aprile chiusa per iniziativa elettorale al Circolo di Rimaggio e giovedì 25 Aprile in quanto Festa della Liberazione. 

Già nella mattinata di sabato, l’operazione tecnica più importante è stata la raccolta firme per la presentazione delle forze politiche in campo, almeno 175 per ogni lista da depositare in palazzo comunale entro l’11 Maggio: poi, dopo quella data, testa al weekend dell’8-9 Giugno. Che corsa sarà per Sonia Redini e la sua coalizione? Sicuramente all’inseguimento di chi è scattato per la prima fuga, dunque avvincente, con l’ambizione di andare sui pedali al momento giusto e piazzare quantomeno un bel recupero. Per Una Cittadinanza Attiva non parte in pole position ma svolge un’attività politica di radicamento territoriale dal 2009 e l’operato di Sonia Redini in Consiglio Comunale è stato costante, serio e credibile. Dovrà sapersi smarcare dall’”accusa” di essere il “partito del no” a prescindere, proporre idee concrete per Bagno a Ripoli, accogliere le istanze di malcontento in uscita dal PD e provocare politicamente, in maniera ironica e sapiente, la delicata alleanza Partito Democratico e Italia Viva. 

Malgrado le difficoltà nell’assemblare la coalizione, mentre il PD era impegnato nelle primarie di partito, Redini ha effettuato un’operazione capillare sul territorio coinvolgendo, tra i 16 candidati consiglieri, figure autorevoli, nomi di spicco e cittadini ripolesi ben integrati nel tessuto delle frazioni di riferimento: il capolista sarà Beniamino Deidda, ex magistrato di caratura nazionale e volto di punta del gruppo; ci sarà anche lo storico antellese Massimo Casprini, autore di numerosi scritti e tra i maggiori conoscitori del territorio di Bagno a Ripoli. Endorsement effettivi, questi due, che certamente rappresentano un orgoglio per Sonia Redini ed un riconoscimento della sua azione politica. Altri nomi saranno Lorenzo Casebasse, fortemente coinvolto nelle dinamiche di Grassina; Matteo Sgatti, titolare del ristorante al Circolo di Osteria Nuova; Emanuele Bazzaco, residente a Ponte a Ema; Beatrice Bensi, già consigliera comunale di Per Una Cittadinanza Attiva nell’epoca pre-Redini. La più giovane della lista è Matilde Bartolini, classe 2000. Di seguito gli altri candidati consiglieri:  Stefania Gennai, Marco Bartolini, Marta Panicucci, Umberto Alberti, Elena Falatti, Alessandra Bonera, Ilva Palchetti, Raffaella Bravaccini, Barbara Scali.

Torna in alto