Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Ricorso anti-tramvia, il Comune di Bagno a Ripoli si costituisce in giudizio davanti al Tar

L’amministrazione ripolese si schiera con il Comune di Firenze contro il ricorso presentato al Tar dal consigliere fiorentino Mario Razzanelli. Il sindaco Casini: “Opera di interesse pubblico. Eventuali ritardi o slittamenti sarebbero un grave danno per il nostro territorio”





Il consigliere di Forza Italia in Palazzo Vecchio Mario Razzanelli ha presentato, attraverso l’avvocato Xavier Santapichi del Foro di Roma, un ricorso al TAR della Toscana contro la Linea 3.2 della Tramvia, che è stato depositato, con il numero 3 di ruolo generale 2021, per impugnare la Delibera di Giunta n. 394/2020.

“L’esclusione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la linea 3 della Tramvia fiorentina – ha spiegato Razzanelli – è illegittima sotto vari profili.”

Anche il  Comune di Bagno a Ripoli, come il Comune di Firenze, si costituisce nel giudizio promosso davanti al Tar della Toscana dal consigliere comunale di Firenze Mario Razzanelli contro il Comune di Firenze e Tram spa per l’annullamento e/o la riforma della delibera della giunta fiorentina del 20 ottobre 2020 relativa alla non assoggettabilità a Via del progetto della linea tramviaria 3.2 per Bagno a Ripoli.  “Pur non essendo direttamente citati dal ricorso – spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – riteniamo doveroso costituirci nel giudizio dinanzi al Tar, al fianco del Comune di Firenze nella battaglia in difesa della tramvia. Stiamo parlando di un progetto di altissimo interesse pubblico che, una volta realizzato, consentirà a tutto il territorio a sud est di Firenze e al nostro comune di disporre di un mezzo di trasporto ecologico, moderno e all’avanguardia, in grado di ripensare in chiave sostenibile la mobilità e gli spostamenti di migliaia di cittadini. Eventuali ritardi o slittamenti del progetto costituirebbero un grave danno per il nostro territorio. Un rischio che vogliamo scongiurare”.

Leggi anche: i rendering della Linea 3.2 della Tramvia






Torna in alto