Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Quel caro bollette che mette in ginocchio le società: “C’è bisogno di ristori”






Il tema caldo delle ultime settimane è senza dubbio il caro bollette che ha fustigato tutta Italia. Un rialzo energetico per tutti i cittadini, comprese le associazioni sportive che, dribblato a fatica l’ostacolo Covid, si trovano adesso di fronte un muro non facile da superare. Del resto il calcio si fa ancora, in larghissima misura, col volontariato, e le bollette di luce, gas e acqua arrivate nelle ultime settimane alle società giovanili e dilettantistiche fiorentine fanno paura.

“Non vorrei che il caro bollette riuscisse a fare ciò che non è riuscito a fare il Covid” esordisce il presidente del Comitato Regionale Toscano della LND, Paolo Mangini. L’argomento ha sollevato la protesta di tutte le società e la Federazione se ne è fatta portavoce: “Noi come Comitato Regionale abbiamo fatto sentire l’importanza del momento: le società sportive, già gravemente provate dalla pandemia, non possono incassare anche questa beffa dal Governo”. 

Eppure l’ostacolo è di quelli imponenti. Come fare a superarlo? Mangini non ha dubbi: “Mi lego a ciò che ha scritto Gabriele Gravina, presidente federale, al Ministro dell’Economia Franco: ha chiesto che si verifichi la possibilità di dare aiuti alle società laddove la situazione economica sia negativa”. Quei ristori che dal 2020 sono oggetto di trattazione: Servono subito, in questo momento sono il primo antidoto per impedire la chiusura delle società. Si rischia un danno irreparabile”. 

Quali altri vie oltre ai ristori? “Noi come CRT abbiamo invitato le società a sottoscrivere il bonus 110 per cento con Duferco Energia per l’efficientamento delle strutture. Si tratta di un piano di migliorie praticamente gratuito. Una trentina di associazioni toscane l’ha accettato. Credo che sia un piccolo aiuto anche quello, per combattere la crisi”.

Insomma, il caro bollette rischia di mettere in ginocchio il calcio giovanile e dilettantistico, proprio nel momento in cui ha momentaneamente risolto il problema Covid: “Spero che nel prossimo decreto si parli di ristori. Non abbiamo ricevuto feedback dal Governo, mi auguro che vengano presi provvedimenti a breve”.












Torna in alto