Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Promozione- È ancora Grassina: i gol dei centravanti valgono il colpo a Pienza

Seconda vittoria di fila per il Grassina che dopo il 3-1 in rimonta conquistato contro il Montalcino nel turno prepasquale si prende i tre punti anche nella soleggiata trasferta di Pienza. Il terzo posto è saldo e la corsa al Sansovino secondo è viva più che mai: sono solo due i punti che mancano per arrivare agli arancioblé. L’obiettivo per l’ultimo mese di campionato è chiaro: evitare la semifinale playoff attraverso la forbice e andare a giocare direttamente la finale nel Girone C. Sognando l’Eccellenza.

Al 5′ subito Caschetto pericoloso: finta col destro e sinistro a rientrare, soluzione centrale. Il Grassina tenta di impadronirsi del pallino del gioco: intorno alla metà di frazione un’azione insistita chiama al cross Meazzini, sul pallone arriva dall’altra parte Natale che appoggia per Alfarano, sinistro centrale. Clamorosa la chance al 25′: Baccini riceve dal limite e trova spazio per girarsi, il suo diagonale col destro finisce fuori di un nulla. Nella circostanza Simoni arriva in ritardo di poco al tap-in. Un primo tempo a fortissime tinte rossoverdi vede anche un palo di Simoni che spara a botta sicura dal limite ma sbatte sul montante. Unico, timido segnale del Pienza al 33′ con Esposito che raccoglie una corta respinta di Bartoli e prova il pallonetto ma trova il salvataggio di testa di Tomberli. Al 42′ l’episodio che la sblocca: sulla penetrazione seguita da cross di Meazzini c’è un tocco di mano di Guerra: per il signor Ferrara di Piombino è calcio di rigore. E dal dischetto Baccini è chirurgico: 1-0 Grassina. Il primo tempo si chiude col destro di Caschetto, potente ma impreciso.

Nella ripresa i biancorossi di casa provano ad aggredire alla ricerca del pari: Veliz penetra da destra e tenta il diagonale potente, ma Bartoli blocca centralmente. Al 52′ Veliz sfonda ancora e cerca il rimorchio di Petrocchi, destro debole. Si vede anche il Grassina: spreco difensivo biancorosso, Dini recupera e scarica per la botta di Alfarano, alta di poco. Al 68′, poco prima del cooling break, Esposito si accentra e va col destro che finisce alto di poco. Ma a “stroncare” definitivamente l’equilibrio è il gol di rapina del subentrato Romanelli che al 72′ arriva per primo sul cross di Simoni e con un tocco a metà fra il petto e la spalla insacca: 2-0, il Grassina deve solo amministrare. E anzi, sfiora il tris poco dopo con lo spreco avversario che non viene punito dal clamoroso errore sottoporta di Manecchi, assistito da Romanelli. Ma non è uno spreco fatale, perchè il Pienza non ne ha più: se la ridono i rossoverdi, sono tre punti preziosi e meritati per carattere e produzione offensiva.

IL TABELLINO

PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67′ Porcu), Petrocchi (73′ Cossa), Peruzzi (87′ Magnanensi), Guerra (86′ Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73′ Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini (60′ Meacci), Natale, Pierattini, Tomberli, Travagli, Alfarano, Caschetto (78′ Magnolfi), Baccini (65′ Romanelli) Simoni (87′ Ronchi), Dini (76′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Cinquina, Fabiani, Biondi. All.: Cellini.

ARBITRO: Ferrara di Piombino, coad. Da Anello di Piombino e Lollini di Arezzo.

RETI: 42′ rig. Baccini, 72′ Romanelli.

NOTE: ammoniti Meazzini, Laghigna. Recuperi 1’+4′.

Torna in alto