Il Montelupo avrebbe fatto un assist da favola, il problema è che nessuno si è rivelato pronto per raccoglierlo. Quasi sorprendente a pensarci, dal momento che il Girone B di Promozione è strapieno di concorrenti per le zone altissime di classifica, eppure davvero nessuno ha approfittato del ko del Montespertoli capolista per provare a riazzannare a sorpresa il campionato. E allora agli uomini di Targetti possono venire i rimpianti per aver perso l’imbattibilità dopo sei mesi, ma è un ko che non fa così male.
A Montelupo l’approccio della squadra di casa, allenata da mister Lucchesi, è indiavolato. Al 4′ una punizione di Ndaw porta al colpo di testa di Cerboni che viene respinto miracolosamente da un difensore ospite sulla linea di porta. Poco dopo ci prova Anedda a tu per tu con Fenderico, ma la mira non è precisa. E’ preciso eccome invece al 13′ Ndaw che calcia forte da lontano, colpisce la parte interna della traversa e con una deviazione fortuita di Fenderico porta in vantaggio il Montelupo. Non si arresta la spinta dei padroni di casa che al 21′ protestano per un intervento in area di Sabatini su Anedda, ma per il signor Corti di Prato si può proseguire. Il Montespertoli, frastornato per l’assedio patito nei primi venticinque minuti, si vede solo con un tentativo di Maltomini da fuori area, ma Delfino risponde.
Il Montelupo controlla e al 38′ raddoppia: spizzata vincente di Anedda sul secondo palo, delirio dei tifosi di casa che esultano per il due a zero più che meritato. Nel finale di tempo la capolista prova a riaprirla con Bourezza chiuso però da Delfino. La ripresa è molto più spezzettata anche per via dei cambi: il Montespertoli prova a creare qualcosina, ma Rocco e Bourezza non vivono la loro miglior giornata. E allora l’unico che la butta dentro è quel filibustiere della categoria di nome Giovanni Di Tommaso, che segna di testa a tempo scaduto. Un gol prezioso per l’ultraquarantenne bomber gialloverde, ma inutile per il Montespertoli che si rimette in carreggiata troppo tardi.
Finisce due a uno per il Montelupo che risale a metà classifica. E’ un’occasione preziosa per Luco e Rufina che però non riescono a cogliere il risultato pieno nella piovosa giornata di ieri e di conseguenza rimangono a distanza di sicurezza dal Montespertoli capolista. Che con una vittoria domenica prossima potrà festeggiare il matematico accesso in Eccellenza.
IL TABELLINO
MONTELUPO: Delfino, Cupo, Granato, Brogi, Buzzi, Corsinovi, Marrazzo, Cerboni, Anedda, Ndaw, Semplici. A disp.: Parrini, Bagnoli, Mattei, Cacialli, Masoni C., Beconcini, Bartoletti, Fedeli, Scardigli. All.: Andrea Lucchesi.
MONTESPERTOLI: Fenderico, Cerrato, Mina, Fioravanti, Sabatini Alessio, Conti, Bourezza, Marconcini, Rocco, Maltomini, Marchi. A disp.: Sabatini Emanuele, Sirigu, Anichini, Biondi, Parrino, Veraldi, Di Tommaso, Sinteregan, Giannone. All.: Claudio Targetti.
ARBITRO: Corti di Prato
RETI: 13’ Ndaw, 38’ Anedda, 92’ Di Tommaso