Domenica 23 Febbraio la 23° giornata dell’agguerrito campionato di Prima Categoria, Girone C, porta in dote il super derby del Chianti: Polisportiva Chianti Nord vs Grevigiana.
I bianco-verdi di Strada contro i giallo-blu del capoluogo, divisi dal colle di Spedaluzzo. Chi la spunterà? All’andata finì 1-1, sfida che rimandò la definitiva resa dei conti al match di ritorno.
Ora alle porte: sul sintetico di Strada in Chianti intitolato a Giulio Cesare Borchi l’appuntamento è alle ore 15:00.
Cosa propone la contesa?
Anzitutto due allenatori di grande esperienza, navigati della categoria, accomunati dall’aver giurato fedeltà ai colori attualmente indossati: da una parte mister Claudio Michelacci, dalla stagione 2014/15 sulla panchina del Chianti Nord, dall’altra Fabio Consigli, tornato alla guida della Grevigiana in estate.
Entrambe le compagini sono reduci da un’importante vittoria: gli stradesi in trasferta sul campo del Firenze Sud ed i grevigiani tra le mura amiche contro la diretta concorrente Belmonte. A separarli, in graduatoria, ci sono 14 punti a favore di Magnelli e compagni ma…
Il Chianti Nord, dopo il rodaggio di anno scorso, ha fin qui raccolto 35 punti guardando con ambizione all’obiettivo playoff, risultato che spalancherebbe le porte della Storia alla società di Pres. Pucci.
La Grevigiana, invece, dopo un incipit di campionato disastroso ha iniziato la propria corsa contro il tempo, rifuggendo i fantasmi della retrocessione: dal 1° dicembre ad oggi, nelle ultime dieci giornate, i giallo-blu hanno totalizzato 14 punti, togliendosi dall’imbarazzo dell’ultima piazza. E vanno ancor meglio nel nuovo millennio: nel 2020 i risultati riportano 3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte. Adesso a quota 21, il mirino di Salsi e compagni è puntato verso la salvezza diretta!
A disposizione…
In casa giallo-blu, mister Consigli potrà contare sull’esperienza dell’intramontabile Galli e sulla buona condizione psico-fisica di Miceli, Mariottini e Giovannoni, autore del gol decisivo nella domenica appena trascorsa.
Attenzione però ad un nome nuovo, possibile sorpresa dell’ultima ora: da circa due settimane, la Grevigiana ha acquisito le prestazioni di Emiliano Campana, noto giocatore nell’ambiente dilettantistico con un passato importante a Sesto, San Donato Tavarnelle, Rondinella, di rientro da un periodo di inattività. Consigli potrebbe convocarlo ed utilizzarlo in uscita dalla panchina.
Dall’altro lato del poggio, Michelacci dovrà fare ancora a meno di Joe Bin Zang per squalifica e dei fedelissimi Asoli, Danieli, Porreca per infortunio. In forse Vannoni, Ulivi e Giulio Cordini. Tra i giocatori più in forma tra i bianco-verdi bomber citiamo Fiumi ed il todocampista Pietro Cordini, la cui strapotenza fisica è difficilmente contenibile per le squadre avversarie.
Che derby sia…
La situazione di classifica è ben diversa ma, si sa, nel derby poco contano i punti: ciò che assume significato imprescindibile sono piuttosto il cuore, la passione, il famoso e mai scontato attaccamento alla maglia. Conta, in sostanza, battersi contro l’idea di perdere…per affermare, al contrario, la propria fede calcistica.