Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Natale e DPCM, cosa può riservarci dicembre: ipotesi “finestra” per lo shopping






Gli scenari  covid19 e relativi DPCM per Dicembre potrebbero essere due, così come affermato nelle seguenti ore da Today.it: alla scadenza del DPCM attualmente vigente, il 3 dicembre, il decreto potrebbe prorogarsi per dieci giorni, mantenendo le restrizioni attuali e la suddivisione in zone dell’Italia oppure (se i contagi scendono nelle prossime settimane e cala l’indice RT) prevedere un allentamento delle normative sin dal 4 Dicembre. 

Il Governo ipotizza pertanto un intervallo di tempo nel quale sarà possibile far gli acquisti di Natale il cui valore, secondo Coldiretti, si aggira su circa 5 miliardi di euro. Se dal 4 dicembre oppure in una finestra di dieci giorni pre-natalizi, la volontà sembra comunque quella di riaprire i negozi, compresi bar e ristoranti. 

Tra le possibilità al vaglio vi è quella di consentire l’apertura delle botteghe sino a tarda sera con entrate contingentate e, addirittura, suddivise per fasce d’età così da non mescolare anagraficamente i fruitori. Inoltre si discute sulla riapertura dei centri commerciali il sabato e nei giorni festivi, di bar e ristoranti la sera anche nelle zone arancioni e sul coprifuoco portato a mezzanotte;

Tra le poche certezze, tuttavia, vi è quella di un Natale “chiuso”, tra soli conviventi e parenti strettissimi: per questo, eventuali disposizioni se allentate nel periodo pre-natalizio potrebbero trovare nuove restrizioni dal 24 dicembre.






Torna in alto