Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Maltempo, disagi lungo via dell’Antella: si allaga il nuovo sottopassaggio, residenti disperati!






Piove e, pertanto, il territorio di Bagno a Ripoli si trova a contare disagi e danni. E’ la consequenzialità a risaltare tra le evidenze più nauseanti, a sfiancare cittadini che, loro malgrado, si trovano coinvolti, sommersi, impauriti. 

A poco servono i numerosi cartelli apposti nei luoghi considerati sensibili di “Allerta Meteo”: avvertono ma, del resto, non possono certo pretendere di risolvere. 

Nel corso della notte è piovuto incessantemente e il territorio si è alzato con occhi preoccupati e nuova disperazione. 

A Ponte a Ema il livello del fiume Ema è cresciuto sino a sfiorare gli argini, allertando i residenti che hanno riempito i social di immagini e appelli alle Istituzioni affinchè questa condizione di perenne apprensione in caso di temporali finisca una volta per tutte. Fortunatamente, tuttavia, nell’abitato a metà tra Bagno a Ripoli e Firenze non si sono riscontrati allagamenti o altre condizioni di disagio. 

Differentemente da Via dell’Antella – si, ancora Antella al centro della cronaca legata al maltempo – e, più precisamente, nella strada nuova realizzata nel contesto del cantiere autostradale parallela al vialone di Ponte a Niccheri, finalizzata a congiungere le abitazioni al di là dell’A1.






Aperta da pochi giorni, l’”inaugurazione” odeirna non è stata come ci si aspettava. Anzi: il sottopassaggio da affrontare obbligatoriamente per raggiungere il colle che guarda l’OSMA si è trovato ricolmo di acqua, un recipiente dove la pioggia ha ristagnato fino a riempirsi di 30-40-50 centimetri di acqua, rendendo inagibile la viabilità. 

Una strada nuova, tra l’altro già soggetta a condizioni analoghe ancor prima di essere aperta – a settembre si era già trovata sommersa – resa adesso accessibile e subito allagata. Anche qui un cartello affisso alla parete del sottopassaggio riporta: “Attenzione, zona soggetta ad allagamento”. Grazie per l’informazione.

I residenti, disperati, sono rimasti tagliati fuori, impossibilitati chi a uscire di casa per raggiungere la “società”, chi a servire i propri cari per beni e bisogni di prima necessità.

Dove prima c’era un ponte (buttato giù), adesso c’è un sottopassaggio facilmente allagabile: che sia una bomba d’acqua scrosciante o una pioggia ordinaria ma costante.  Inoltre, a peggiorare ulteriormente la situazione, quella strada è rimasta l’unica esistente per alcune famiglie ed abitanti dell’area: infatti, i lavori autostradali hanno aperto il sottopassaggio chiudendo con tanto di cancelli l’altro sottopassaggio finora accessibile, spostato verso la fine del Viale di Ponte a Niccheri direzione Firenze. 

Sul posto, attualmente, sono impegnati gli operai della Pavimental, ditta gestore dei lavori autostradali che attraverso l’ausilio di autopompe stanno cercando di drenare e rimuovere una quantità ingente di acqua depositata. Presenti anche due agenti della Polizia Municipale e l’Assessore di Bagno a Ripoli Paolo Frezzi, impegnato ad ascoltare i cittadini danneggiati dall’allagamento e prendere nota per eventuali soluzioni future. Come, ad esempio, pensare a una strada alternativa o a un sistema di deflusso delle acque migliori.

Di fatto, al di là delle responsabilità e di strade che costituiscono ancora area di cantiere, il nostro territorio è fortemente provato dalla rivoluzione intestina conseguenza di impattanti interventi e dopo pochi mesi dalla cronaca assurda di Settembre (leggi qui), siamo nuovamente a raccontare di criticità legate ad un temporale.






IMG_7008

IMG_7026

IMG_7014

IMG_7003

IMG_7011

IMG_7006

IMG_7012

IMG_7013

IMG_7019

IMG_7023


Precedente
Successivo

Torna in alto