Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La pazza gita in Italia di un finlandese: l’Emilia, Firenze e… la partita del Grassina

Avevo in programma una gita a Firenze, ma sono appassionato di realtà calcistiche locali. Ecco perché ho scelto il Grassina”. Che un finlandese venga per turismo in Italia non è certo notizia da prima pagina, ma che preferisca la Promozione toscana al David di Michelangelo decisamente sì. E’ la storia super di Alex, proveniente da Helsinki, protagonista di un weekend pallonaro ad altissima intensità: “C’è il derby dell’Appennino, ma in realtà è questo il contesto che mi piace…” ha confessato ai social rossoverdi. Sì, al finlandese (che in patria tifa HJK, la squadra più titolata) piace il calcio locale. Ed ecco spiegato perché prima si è unito, sabato, agli ultrà dell’Olbia in trasferta a Firenzuola, in Serie C, e poi soprattutto sia giunto ieri pomeriggio a Ponte a Niccheri per Grassina-Rufina.

Alex ha fatto rapidamente conoscenza delle Brigate Rossoverdi anche se già le aveva apprezzate sui social: “Mi affascinano le culture calcistiche dei piccoli paesi, avevo trovato molto materiale video e fotografico dei tifosi. E allora ho deciso di venire a vedere dal vivo il Grassina”.

Non ha portato benissimo (la Rufina ha vinto 1-0), ma pazienza: di sicuro è stato un weekend da ricordare. Condito poi da Fiorentina-Bologna al Franchi, anche se pure in questo caso Alex non ha assistito ad una vittoria della squadra di casa. Rimarrà in Italia fino a giovedì, e chissà quali altre realtà locali andrà a sostenere.

Per adesso si porta dietro lo splendido ricordo del paese di Grassina “dove tutti sono amichevoli, è fantastico”. Le Brigate continuano a far scuola… ovunque.







Torna in alto