Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

La nostra preziosa Terracotta diventa un gioiello!

Noi imprunetini la Terracotta ce l’abbiamo nel cuore, c’è poco da fare ed il bello è che da oggi, proprio la nostra preziosa Terracotta, diventa un gioiello! “I gioielli dell’Impruneta”. Un nome, un brand pieno zeppo di tradizionalità ed eleganza.

 






Oggi pomeriggio si è tenuta la presentazione de “I gioielli dell’Impruneta” in sala Binazzi e l’affluenza non è mancata, fa sempre piacere vedere la partecipazione del paese. D’altra parte tutta la comunità imprunetina dev’esser solo orgogliosa di questa splendida unione fatta di tradizione, moda ed eleganza.
“Non solo vasi, statue, ornamenti ed orci” mi verrebbe da dire. Quando sono entrata e ho visto la bellezza di quelle collane, di quei braccialetti e di quei bellissimi gioielli sono rimasta esterrefatta. Minuzie fatte di perfezione ideate ed interamente create a mano dall’unione di Artisti con la A maiuscola: l’arte orafa di TriolGioielli e la Fornace Storica imprunetina Pesci Giorgio & Figli.

Riccardo Lazzerini presidente dell‘Ente Festa dell’Uva, durante il suo discorso, ha ribadito la consistenza di questa terra granulosa e di certo non facile da lavorare. “Questi artisti hanno tirato fuori dei gioielli incredibili con una terra che per quanto eccezionale, ha bisogno di cuore e di coraggio. Loro hanno fatto un po’ quello che facciamo noi imprunetini ogni Settembre, ce la mettiamo tutta per buttare il cuore al di là dell’ostacolo. Mi ritrovo molto in quest’iniziativa creata da questi bravissimi artigiani che hanno saputo reinterpretare la nostra preziosa Terracotta. L’Ente Festa dell’Uva sarà felice di partecipare a qualsiasi tipo di iniziativa.”






Anche il Sindaco, Alessio Calamandrei ha parlato dell’argilla, quell’elemento malleabile che ha la capacità di trasformarsi in capolavori, bellezze tradizionali ed innovative.
“E’ un utilizzo diverso della nostra Terracotta, non siamo abituati a vederla in questo formato. Osservare questi oggetti così piccoli perfettamente realizzati è un orgoglio immenso per noi. Questi gioielli sono solo un inizio, un trampolino. Il progetto ha tutto il necessario per sfondare, questa è la novità assoluta che accosta l’argento alla Terracotta d’Impruneta, dando vita ad un gioiello. Un gioiello tutto nostro pieno di tradizione. Dobbiamo solo esser felici di questa trasformazione. Non era scontato arrivare a questo risultato, mi complimento con tutto me stesso per quello che è stato realizzato, per l’impegno e per la dedizione di questi artigiani che abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio.”

Dopodiché c’è stato il video di presentazione che ha piacevolmente mostrato la lavorazione, il dietro le quinte di questo nuovo prodotto. E’ sempre bello vedere le mani che toccano, che sfiorano, incidono e creano. E’ un orgoglio per il nostro paese.
Anche il vice sindaco Matteo Aramini ha commentato questa novità, raccontando di questa straordinaria idea che lega il passato, il presente ed il futuro di una tradizione. “E’ necessario che luoghi come i nostri, pieni di eccellenze, siano varolizzati al massimo grazie anche al lavoro di queste persone che credono fortemente in un progetto. Sono i nostri fiori all’occhiello e questa bellezza è soltanto all’inizio. Abbiamo persone che sono Artisti. Questo non è semplice Artigianato, qui si parla di Artigianato Artistico a tutti gli effetti. Mi auguro che questo possa essere solo l’incipit per la Terracotta. La gioielleria, la moda è un mondo totalemente nuovo e siamo felicissimi di accompagnare “I Gioielli dell’Impruneta” in questo nuovo percorso.”






Questo pomeriggio la Sala Binazzi ha abbracciato parole bellissime, arte, tradizione e novità.
Abbiamo una grande fortuna che spesso non guardiamo col dovuto stupore e rispetto, ma noi, a casa nostra, abbiamo degli Artisti che tanti si sognano. Spero con tutto il cuore che questo possa essere solo l’inizio di questo percorso.
Vi lascio qui il link diretto (clicca QUI) per il sito, così se non siete riusciti a passare questo pomeriggio, potete sbirciare nella sezione apposita come la nostra preziosa Terracotta sia diventata un vero gioiello!

Torna in alto