Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

La domenica perfetta del Cerbaia: vince il derby e tocca la vetta. Sancascianese, pericolo play-out!

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Migliorini, Miceli (95’ Paolini), Casini S., Piazzini Ma. (53’ Pratesi), Ristori (71’ Guarducci), Sandroni, Piazzini Mi., Lumachi (71’ Casini), Magistri (71’ Masetti). A disp.: Collini, Corsinovi, Baravelli, Fanfani. All.: Mauro Tramacere Falco.
CERBAIA: Hezami, Lotti Fr., Marchetti, Cei, Pecci, Pinzauti, Zahouani, Orsolini, Di Tommaso (65’ Marino C.), Maio, Enache (72’ Vignozzi). A disp.: Donzelli, Mannelli, Marino S., Serboli, Bandelli, Cecchi. All.: Francesco Sacconi.
ARBITRO: Paolini di Arezzo.
RETE: 46’ p.t. Enache.

La domenica perfetta non es…
No, esiste. Chiedetelo al Cerbaia che vince il derby, lo fa in casa della Sancascianese e sorpassa lo Jolo Calcio fermato sul pari dall’Albacarraia. In pratica…strike: successo contro i cugini e classifica scalata fino a raggiungere la vetta. A decidere la gara e sentenziare il derby è stato Enache con un guizzo che potrebbe valere una stagione. 

Il derby, già nei giorni scorsi, era iniziato tra le polemiche: la “stracittadina” più sentita del territorio da giocarsi a San Casciano proprio nella domenica del Carnevale Medievale? Ebbene si, con due maxi eventi, tra folclore e sport, nel giro di 100 metri. Così, verso le 14:45, i tamburi dei giovani tifosi giallo-verdi si sono mischiati ai suoni di musici medievali, in uno strano incontro tra moderno e antico. Una premessa, doverosa: il primo caldo, per di più esaltato dal manto in sintetico, è sempre una sofferenza immane per i calciatori e va considerato nella complessità della gara. 

Malgrado la temperatura estiva, tuttavia, l’adrenalina di un tifo da stadio – da una parte la curva sancascianese baciata dal sole e dall’altra la curva bianco-blu all’ombra della tribuna – ha caricato a molla i 22 in campo, in un primo tempo equilibrato e giocato a ritmi intensi. Oltre il 45°, al primo minuto di recupero, ecco il gol che spariglia l’empasse: Enache si smarca in area e con bravura trova la conclusione vincente. Doccia fredda per i ragazzi dell’ex Tramacere Falco che finiscono in svantaggio ad una manciata di secondi dall’intervallo. 

La ripresa è, come prevedibile, più fiacca: la Sancascianese ha un sussulto d’orgoglio e rischia il pari in un batti e ribatti scaturito da palla inattiva…ma la sfera non vuole entrare. Al minuto 60, ecco l’episodio che bagna le polveri locali: Piazzini Mi. è troppo irruente e già ammonito entra con foga sull’avversario. Giallo giusto, è il secondo e senza neanche protestare l’interprete giallo-verde esce dal campo anzitempo. In inferiorità numerica, con un caldo che debilita le gambe, l’uomo in meno è una condanna che la Sancascianese non può affrontare: il Cerbaia controlla il campo, Zaouhani corre per tre macinando palle recuperate e dietro pochi rischi. Unica pecca, non chiudere il match: Di Tommaso viene sostituito, Pecci ci prova ma il suo mancino è deviato sul più bello, il subentrato Vignozzi ha spunti ma poco concreti. 

Lo stacco di Casini

Così, con le ultime forze residue, i locali hanno il piglio mentale per provarci: l’occasione più importante arriva su un corner, Casini stacca con un’elevazione di un metro da terra svettando sull’altissimo Pinzauti. Un’incornata pazzesca ma la palla, per la gioia degli ospiti, muore sopra la traversa. Finisce così, con il trionfo degli striati bianco-blu che corrono con le braccia larghe sotto la porzione di tribuna occupata dai loro tifosi. 

Il Cerbaia si porta a 52 punti, primissimo a 4 giornate dal termine del campionato con mister Sacconi scatenato nei festeggiamenti. La Sancascianese, invece, vede ancora un può più nero a causa delle vittorie di Casale Fattoria 2001 e Amici Miei: adesso, a 30 punti, è quintultima e dovrà riuscire a salvarsi senza play out. 

Torna in alto