I consiglieri di Opposizione, dopo l’attacco frontale, protocolleranno in Consiglio Comunale un documento ufficiale in seguito alla loro “scoperta” sulla neonata associazione
“Non svegliare il can che dorme”, recita il proverbio.
Ad una settimana di distanza dalla polemica scaturita attorno all’associazione Gli Angeli del Bello (leggi qui), la replica delle Opposizioni è giunta puntuale, annunciata dal tavolo di confronto aperto sabato pomeriggio – 22 febbraio – nell’incontro alla Società Corale “Impruneta e la giunta fantasma”.
Anzitutto riassumiamo la vicenda: sabato 15 febbraio la costituenda Ass. Angeli del Bello sezione Impruneta è scesa in piazza per la prima volta affermando il valore del volontariato ed apportando una “botta di pulizia” al Parco della Barazzina e non solo.
Una mattinata proficua e preziosa, all’insegna del senso civico e dell’amore per il proprio paese. Presente all’iniziativa il sindaco Alessio Calamandrei. Assenti, invece, i consiglieri di Opposizione.
Risultato? Due post social, uno da parte del Primo Cittadino e l’altro a firma della portavoce dell’associazione “Angeli del Bello”, che additavano i consiglieri di Opposizione Franchi, Giovannini, Zoppini, Viti, Rossi per l’assenza, deviando la significativa operazione di pulizia su un piano politico ed elettorale.
Poche ore dopo l’attacco frontale ecco una prima replica dal “bar Politico” di Impruneta, affidata ai consiglieri Zoppini (Centrodestra) e Giovannini (Cittadini Per), sottoforma di comunicato stampa dal titolo provocatorio: “Associazione di Volontariato o Comitato Politico?”
Riprendendo dal comunicato: “Noi accettiamo, come abbiamo sempre accettato, la critica politica ma non possiamo tollerare che si strumentalizzi volontari il cui unico obiettivo è aiutare la propria Comunità dedicando tempo ed energie alla pulizia del verde dei parchi pubblici. Ci domandiamo quindi se sia un’associazione libera e apolitica, come dichiarato, oppure se sia un comitato politico del Sindaco Alessio Calamandrei”
Adesso, dopo il documento scritto, ecco l’atto ufficiale: Zoppini e Giovannini, come annunciato sabato pomeriggio, protocolleranno una interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, incentrata su una “scoperta” dei consiglieri predetti.
Come spiegato pubblicamente da Zoppini: “Siamo venuti a conoscenza che l’Ass. Angeli del Bello sezione Impruneta ha realizzato due incontri pubblici – in data 4 settembre 2019 e 11 febbraio 2020 – nello spazio comunale della Sala Consiliare del Comune di Impruneta. Eppure, a differenza di quanto definisce il regolamento comunale, non ci sono tracce di richieste ufficiali presentate dall’associazione per richiedere l’utilizzo del locale.
Ci chiediamo perché sia stato bypassato l’iter normativo che, al contrario, le altre associazioni o realtà private devono seguire. L’Ass. Angeli del Bello ha una corsia preferenziale e può fruire di privilegi?
Infine, la Fondazione degli Angeli del Bello poi trasformata in Associazione Onlus vede tra i soci fondatori promotori Alia Spa, società di cui il Comune di Impruneta detiene parte delle quote sociali. Devono chiarire di che tipo di associazione si tratti: volontariato o attività politica? Non vorremmo che un comitato politico si sostenesse con i soldi dei cittadini!
Andremo avanti e in fondo alla questione finché non sarà definitivamente chiarita: lo dobbiamo a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa in modo libero e apolitico. Sarebbe gravissimo se si consentisse di usare Associazioni che hanno tra i propri soci fondatori società interamente pubbliche, finanziate quindi con i soldi di tutti noi, come comitati elettorali”.