Terza domenica di settembre, si continuano ad inaugurare campionati. Dopo la partenza dell’Eccellenza di domenica scorsa, domani sarà il tempo di Prima e Seconda Categoria, mentre la Promozione dovrà accontentarsi di un’altra settimana di Coppa prima dello start ufficiale fissato per domenica 25 settembre. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma delle squadre DCF dall’Eccellenza in giù.
Nella Categoria Regina il Girone B si infiamma. Il Porta Romana ospita la Baldaccio Bruni, mentre uno dei big match è senza dubbio Pontassieve-Rondinella, sfida fra due realtà vogliose di affermarsi: i biancazzurri hanno sbancato Signa domenica scorsa, i biancorossi di Francini hanno stoppato sullo 0-0 la Fortis. A proposito di Fortis, per i mugellani c’è la sfida mai banale al Figline: certo, i gialloblù non sono quelli della passata stagione, ma Vangi ha voglia di colpire ancora. Gara mai banale, così come Sinalunghese-Colligiana, scontro che oppone due realtà che hanno serie possibilità di giungere entrambi nei primi cinque posti di classifica, a fine anno. Spicca anche il primo vero derby di stagione, Zenith Prato-Prato 2000, così come l’interessante Lastrigiana-Mazzola Valdarbia. Si parte alle 15.
Parliamo di Promozione. Le principali squadre DCF si giocano il passaggio del turno in Coppa. Il Grassina è atteso dal secondo round con la Real Cerretese: all’andata è stato 2-1 per gli avversari, stavolta si gioca al Pazzagli e ai rossoverdi serve vincere 1-0 oppure con due gol di scarto per andare avanti. L’Antella invece è ospite del Lebowski (con fischio di inizio alle 19): biancazzurri e grigioneri hanno eliminato la Rignanese e adesso si giocano il passaggio del turno. Alla banda di Morandi basta anche il pareggio, vista la miglior differenza reti. Terza sfida, tutt’altro che banale, in programma a Dicomano: i biancocelesti di casa ricevono il Luco a cui basta anche il pari per passare il turno. Fischio di inizio alle 15.30.
Prende invece il via il campionato di Prima Categoria. Nel Girone D c’è grande curiosità nel vedere all’opera la nuova Sestese di mister Polloni, che riceve lo Spartaco Banti Barberino. Interessanti anche sfide come Sancascianese-Gallianese e Cerbaia-Settimello, compagini che hanno voglia di stupire ancora. Le neopromosse Sporting Arno e Ginestra Fiorentina ospitano rispettivamente l’Atletica Castello e il Barberino Tavarnelle. Per il Novoli c’è la trasferta a Malmantile, mentre il Legnaia aspetta il Casellina. Nel Girone E fari puntati sul Galluzzo: i gialloblù ricevono il neopromosso Pestello per cominciare il campionato nel migliore dei modi. Trasferta nel fortino dell’Ambra per il Belmonte, mentre il Cubino ospita il Rassina. In un raggruppamento contraddistinto dalla presenza di valdarnesi e aretine, spicca Incisa-Chianti Nord, confronto fra due realtà consolidate in categoria. Il Fiesole comincia in casa col Pergine. Si parte alle 15.30.
Si parte finalmente anche in Seconda Categoria. Il nuovo San Polo, nel Girone H, comincia in casa col Firenzuola. Nello stesso gruppo spiccano Rontese-Firenze Sud e Ludus-Nova Vigor Misericordia. L’Albereta ’72 ospita le Caldine. Nel Girone I gioca in casa anche l’altra Albereta, quella di San Salvi, contro il Cobra Kai. Ci sono anche Bagno a Ripoli-San Giusto e Grevigiana-Monterappoli, possibili outsider di un raggruppamento alquanto equilibrato.