Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il programma dei Dilettanti: che match in Eccellenza, le big di Promozione tutte in trasferta

Rieccoci! Il 2023 apre la seconda parte di stagione dei Dilettanti, quella decisiva. Nel Girone B di Eccellenza la sorpresona è già arrivata: nell’anticipo è caduta la Castiglionese di mister Fani, battuta al “Paoli” dal Firenze Ovest che come sempre fra le mura amiche è un osso durissimo per chiunque. Il Figline capolista allora può allungare in caso di successo in casa della Zenith Prato; all’andata i valdarnesi persero e ora sognano di ricambiare la cortesia. Anche perchè le inseguitrici potrebbero fermarsi a vicenda, considerando la sfida Fortis Juventus-Rondinella: all’andata fu 0-0 e si intuirono da subito le ottime qualità di entrambe le formazioni, ora è un dentro o fuori per l’inseguimento alla Serie D. Chi perde rischia di veder quasi chiusa la propria corsa al primo posto. Ci sono in palio punti playoff invece fra Pontassieve e Signa, mentre il Porta Romana riceve la Colligiana alle Due Strade: gli arancioneri devono far punti per scappare dalla Chiantigiana (attesa a Sinalunga). Cruciale nell’inseguimento playoff anche Lastrigiana-Baldaccio Bruni.

In Promozione si rialza il sipario sul Girone B, uno dei più equilibrati della categoria: al primo posto, a quota 23 punti, ballano in tre. L’Affrico è atteso a Dicomano (con i padroni di casa affamati di punti salvezza), il Lebowski va a Luco e il Lanciotto è di scena a San Piero a Sieve: tre trasferte per le capoliste, non mancano le insidie. Chi può approfittarne? Il Grassina, che deve vendicare col Quarrata la sconfitta alla prima di andata (0-2 al Pazzagli), ma deve imporsi in terra pistoiese su un campo mai facile. Ma occhio anche alla Rufina che con tre punti a Calenzano entra a piedi uniti sulle tre di testa: i bianconeri viaggiano che è un piacere ed in trasferta hanno vinto 6 volte su 6 finora. Chiude Rignanese-Montelupo, riposa l’Affrico.






Capitolo Prima Categoria. Fuochi d’artificio nel Girone D: Malmantile-Sancascianese e Novoli-Sestese valgono punti pesantissimi per il primo posto (per ora presieduto dai rossoblù di Polloni a quota 32 punti). Due gare da tripla, mentre il Cerbaia può mettere finalmente nel mirino la zona altissima di classifica: ma deve vincere a Casellina. Per i playoff vale molto anche Barberino Tavarnelle-Castello. Punti salvezza fra Banti Barberino e Sporting Arno.

Nel Girone E solito caos in vetta. L’Incisa capolista va in casa del Pestello (penultimo). A un punto di distacco c’è il Fiesole, ospite del Vaggio Piandisco. La parte altissima di classifica ospita anche Settignanese (attesa da un big match dai vecchi sapori contro il Galluzzo) e Bibbiena (va a San Clemente). Vogliono inserirsi anche i biancoverdi del Chianti Nord, alla festa; ospitano il Capolona. Occhio al Cubino, che con tre punti contro la Castelnuovese può decollare nelle prime cinque posizioni. Per il Belmonte sfida a Pergine Valdarno.

Torna in alto