Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Green Pass e Nazismo, il paragone delirante corre sui Social e le svastiche si sprecano: chi sono i “V_V”






Green Pass e Nazismo, l’idea distorta dell’attualità che stiamo vivendo circola sul web attraverso catene, gruppi, chat tematiche su Telegram dove la svastica regna sovrana per marcare la “dittatura nazista sanitaria” che no-green pass e no-vax recriminano. Non vogliamo far loro pubblicità bensì informare affinché si identifichi nell’immediato le caratteristiche che li contraddistinguono.

Soltanto due giorni fa, sotto un post relativo al Green Pass pubblicato sulla pagina Instagram di Dai Colli Fiorentini, sono apparsi numerosi commenti (oltre 40, i più li abbiamo cancellati) “copia e incolla”, riportanti pertanto lo stesso testo e trascritti da profili accomunati da un simbolo visibile: una W rossa cerchiata. Chi sono, ci siamo chiesti?

Si fanno chiamare i V_V, si danno appuntamento principalmente su Telegram ma tempestano di messaggi ricorrenti anche Instagram, Twitter e Facebook. In alcune (poche) circostanze si sono palesati anche in piazza, contestando per esempio a Pontremoli in occasione della comparsata dell’infettivologo Bassetti, tra i bersagli principali della chat.

La parola che più utilizzano è Nazismo associata all’imposizione del Green pass come indiretto incentivo alla vaccinazione, usano la terminologia Nazi-Green-Covid-Pass ed usano la W come loro emblema, rivisitando l’immagine simbolo del film “V per Vendetta”. Ispirandosi alla pellicola di James McTeigue questi personaggi senza volto hanno voluto raddoppiare le “V” poiché non vogliono vendicare ma “ri-vendicare i diritti dell’uomo alla libertà” – così scrivono rifacendosi anche alla pronuncia della doppia consonante che compone fonicamente la parola “ViVi”.

Non a caso, infatti, il loro appello delirante si conclude con “Unitevi a noi ViVi”.
Indagando all’interno dei profili di queste “figure virtuali” si percepisce che sono account “mascherati”, con nomi inventati e nati da poco, pochi post, pochi followers e pochissime persone seguite: c’è chi si chiama addirittura ChErnesto e chi ha preso in prestito il nome di Orwell, memore della nota opera 1984 dello scrittore inglese. Sono complottisti e negazionisti convinti. Tutti rimandano al link della chat su Telegram dove il numero di “subcribers” supera i 14.000 e nella quale vengono scambiati video, messaggi, audio, vignette e fotomontaggi a supporto della loro tesi: combattere la dittatura nazi-sanitaria in vigore. 

Si autodefiniscono guerrieri e pubblicano in maniera compulsiva volti noti – da Draghi a Calenda, da Vespa a Sileri, dalla Lucarelli a Gassman – con una vignetta che ripete fino allo sfinimento: “Sono nazista e voglio imporre la dittatura nazi-sanitaria”. Come vedete prendono in prestito anche immagini di storie legate alla Shoah e alla persecuzione hitleriana come Anna Frank, pubblicando materiale da brividi. 






Riportiamo il testo incollato in serie sotto il nostro post di Instagram 

IL GREEN-CO.VID PASS È DISCRIMINATORIO E RAPPRESENTA UNA CONCEZIONE NA.ZI.STA DELLA SOCIETÀ.
L’EMERGENZA SANITARIA FASULLA E STRUMENTALE NON PUÒ AVERE PRIORITÀ SULL’EMERGENZA DEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI E COSTITUZIONALI.
LA SALUTE NON PUÒ VENIRE PRIMA DI LIBERTÀ E DIRITTI PERCHÈ UNA VOLTA CHE SI DIVENTA SCHIAVI NON SI HANNO DIRITTI E LA SALUTE STESSA SI RIDUCE AL MASSIMO AD UNA CONCESSIONE.
RINUNCIARE ALLA LIBERTÀ PER LA SALUTE SIGNIFICA INEVITABILMENTE PERDERLE ENTRAMBE
NON CI PUÒ ESSERE SALUTE SENZA LIBERTÀ.
DIFFIDATE DI CHI VI PRIVA DELLA LIBERTÀ IN NOME DELLA SALUTE PERCHÈ VI STA PER FORZA MENTENDO.
NAZISMO -> PERDITA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
NAZISMO -> MENZOGNE SULLA SALUTE E CURE
NAZISMO -> PROTOCOLLI ASSASSINI E OMISSIONI CRIMINALI
NAZISMO -> PROPAGANDA PERBENISTA E MANIPOLATORIA A DISPETTO DI QUALUNQUE EVIDENZA
NAZISMO -> CRUDELTÀ E PSICOPATIA DEI CONTROLLI IMPOSTI IN FORZA DI AUTORITÀ MA DEL TUTTO ILLEGALI

NOI V_V LOTTIAMO PER LA LIBER TÀ E I DIRITTI FONDAMENTALI.

UNITEVI A NOI ViVi !






Torna in alto