Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Gkn, Firenze manifesta contro i 422 licenziamenti. Giani: “La Toscana si ribella a una chiusura inaccettabile”






“Questa piazza dice chiaramente che Firenze e la Toscana non accettano il comportamento oggettivamente vergognoso di chi si è rapportato a 422 lavoratori e alle loro famiglie nel modo più arrogante, senza nemmeno un tavolo di discussione ma con una mail che sostanzialmente li metteva a casa, saltando ogni procedura negoziale e garanzia della dignità dei lavoratori”.

Questa mattina si è tenuta la manifestazione in piazza Santa Croce a sostegno dei lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio licenziati con una mail. Presenti all’evento, oltre al presidente della regione Toscana Eugenio Giani, anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, i sindaci del Chianti tra cui Roberto Ciappi (San Casciano), Francesco Casini (Bagno a Ripoli), Alessio Calamandrei (Impruneta) e il consigliere regionale Massimiliano Pescini.

“Noi come regione – ha dichiarato Eugenio Giani – siamo dalla parte lavoratori e determinati a far si che in Toscana non possano avvenire fatti di questo genere; quanto accade a Gkn non è solo una questione dei lavoratori ma è invece la questione del popolo toscano che si ribella al fatto che per motivi finanziari e non certo industriali, perché l’azienda produceva e produceva bene, si possa dall’oggi al domani arrivare a una chiusura assolutamente inaccettabile”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE
IL SINDACO DARIO NARDELLA IL SINDACO DI CAMPI FOSSI E L’ASSESSORE BENEDETTA ALBANESE IN PIAZZA SANTA CROCE PER LA MANIFESTAZIONE GKN
FOTO Enrico Ramerini / CGE Fotogiornalismo






Secondo il presidente il comportamento dell’azienda è stato “molto grave anche nel rapporto con il governo: hanno partecipato alla riunione convocata al palazzo della prefettura con un avvocato consulente senza dire assolutamente niente e anzi per ribadire, con tono distaccato, che non vi sono spiragli. Ma ognuno si assumerà la sua responsabilità”.

In piazza con Giani il consigliere per il lavoro e le crisi aziendali, Valerio Fabiani, che per mesi ha cercato di aprire un confronto utile con l’azienda. “Quando li abbiamo cercati non si facevano trovare; poi si sono detti stupiti di essere stati convocati dal sottoscritto, e quindi dall’Unità di crisi della Regione Toscana, perché loro, così hanno detto, non si consideravano un’azienda in crisi. Tre mesi dopo Gkn ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Campi e il licenziamento di tutti i dipendenti. Non ci si può prendere gioco delle istituzioni, dei lavoratori e di un intero territorio. Per questo siamo tutti in piazza, istituzioni, sindacati, associazioni e cittadini uniti per il lavoro e contro iniziative di puro sciacallaggio”.






Torna in alto