Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Firenze, capodanno e controlli: sanzioni per violazione coprifuoco, spostamenti fuori comune e…






Come vi abbiamo raccontato nel nostro reportage di Capodanno tra le vie desertiche del centro storico fiorentino, oltre la pioggia, la presenza più persistente era quella delle sirene blu. Mentre Polizia e Carabinieri stazionavano in punti strategici, sorvegliando le piazze, erano gli agenti della Polizia Municipale a muoversi per le strade cittadine a bordo delle vetture. 

Nei giorni  31 dicembre e 1 gennaio 2021, infatti, la Polizia Municipale ha operato sul territorio fiorentino incrementando il tasso di controlli: oltre un centinaio gli agenti in servizio, di cui una decina di pattuglie nelle aree considerate più a rischio, di concerto con le altre forze dell’ordine.

Nel dettaglio sono stati multati per spostamenti non consentiti e violazione delle normative previste dalla zona rossa otto persone trovati fuori comune senza le motivazioni previste dal DPCM e tra queste due sorpresi alla stazione di S.M.Novella anche senza mascherina.

Gli agenti hanno sanzionato anche un minimarket in centro che effertuava la vendita oltre l’orario consentito e pub in zona semi centrale perchè serviva clienti nonostante sia permesso solo il consumo d’asporto. Per tutti la sanzione è di 400 euro. Per i locali scattata anche la chiusura per un giorno.

La notte di Capodanno invece è stato tranquilla a Firenze, con poche violazioni delle regole. La Polizia municipale ha controllato 169 persone ed elevato 5 sanzioni per mancato rispetto del coprifuoco, ed effettuato 22 controlli amministrativi disponendo la chiusura di un locale trovato a servire clienti anziché limitarsi all’asporto. Il locale, in zona Ponte alle Mosse, è stato chiuso per cinque giorni perché recidivo.

Per quanto riguarda i botti, la stragrande maggioranza si sono limitati ad aree private e non pubbliche, dove erano stati vietati, anche se non è mancato qualche reclamo, soprattutto per petardi esplosi nei giardini. Alcuni residenti del centro hanno segnalato una persona che ha esplosi forti petardi nelle piazzette più piccole tra cui quella del Limbo dove lo scoppio ha frantumato i vetri di una casa.






Torna in alto