Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Elezioni Bagno a Ripoli, anche Rifondazione Comunista appoggerà Sonia Redini

Il partito di Rifondazione Comunista Circolo di Bagno a Ripoli-Impruneta annuncia la propria partecipazione alle elezioni comunali 2024, comunicando che sosterrà la corsa al voto della candidata Sonia Redini, consigliera comunale d’opposizione uscente. Per Una Cittadinanza Attiva, così, sarà affiancata da movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista:

“Comune: “quel ch’è di più d’uno, di molti o d’ognuno” o ancora “popolo, che si regge con le proprie leggi”, così il Vocabolario degli Accademici della Crusca dal Boccaccio. La definizione è antica, ma esprime tuttora in maniera efficace il concetto di comune. Con queste parole intendiamo esternare il nostro apprezzamento a chi in questi anni ha portato all’interno del consiglio comunale il concetto di mettersi al servizio, di mettersi a disposizione proprio di quel popolo o per meglio dire, con un termine più attuale, degli abitanti che formano nel loro insieme la nostra comunità.

Rifondazione Comunista presentandosi alle prossime elezioni comunali in appoggio alla candidatura a sindaca di Sonia Redini intende per il bene del territorio far crescere tutte quelle forze che individuano in chi ha governato negli ultimi anni il nostro comune, il cosiddetto centro sinistra, una propensione alle politiche neoliberiste cioè a favore di pochi a scapito dell’interesse dei molti. Basti pensare allo sfruttamento del territorio, all’adesione alla Multiutility e a tante altre. C’è bisogno di una svolta, c’è bisogno di una classe politica attenta alla partecipazione popolare, c’è bisogno di definire un “paniere” di servizi: assistenza sociale, integrazione al reddito, diritto allo studio, servizi all’infanzia, contributi all’affitto, non autosufficienza, servizi agli anziani, trasporto pubblico locale, sui quali non si possano operare tagli di bilancio senza obbligatorie verifiche delle condizioni sociali del territorio e sulla presenza di disagio sociale.

Il lavoro svolto dalla consigliera Sonia Redini in questi anni inspirato a temi quali il contrasto alle disuguaglianze, lo sviluppo equilibrato del territorio e non ultimo l’attenzione ai processi democratici e alla partecipazione, riconsegnando al suo ruolo primario l’attività politica e la centralità delle istituzioni non può che essere condiviso e fatto proprio. Per questo convintamene Rifondazione Comunista sostiene questa candidatura. Certi di un percorso che assieme ci porterà ad affrontare anche altri temi che purtroppo stanno diventando delle vere e proprie emergenze, innanzitutto la pace con la cessazione di tutte le guerre, il salario minimo comunale anche negli appalti, proteggere la nostra Costituzione dai continui attacchi fatti dal centrodestra portando avanti i valori della resistenza: libertà, giustizia sociale e solidarietà.

Un’ultima considerazione riguarda il nostro modo di operare e di intendere la vita politica, non ci può essere vera democrazia se non attraverso il metodo partecipativo. Per fare questo non sono sufficienti i buoni propositi se non sono accompagnati dall’ascolto e dalla partecipazione delle persone. Per questo chiediamo a tutti di essere di stimolo condividendo questo percorso con la presenza, suggerimenti, istanze e anche critiche per fare si che questo comune ritorni a essere la Bagno a Ripoli di tutti e per tutti.”

Torna in alto