Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Election Day in Toscana, affluenza alle Regionali: guida San Casciano, Bagno a Ripoli oltre il 70%






Election Day: referendum costituzionale ed Elezioni Regionali che coinvolgono la Toscana con conseguenti e dirette ripercussioni sulle vicende politiche nazionali. 

Trascorse da pochi minuti le 15:00, deadline per recarsi alle urne, può dirsi conclusa la chiamata al voto, in attesa di conoscere vincitori e vinti. 
Il primo dato da prendere in considerazione è quello relativo all’affluenza con aggiornamento alle 16:03:la Provincia di Firenze conta un 66,45% totale mentre ponendo l’obiettivo sul territorio fiorentino della Circoscrizione Firenze 2, la media dell’affluenza riporta un confortante 67,18% con 85.479 votanti su 127.235. 

Bagno a Ripoli è tra le percentuali più alte: 70,39%, seconda soltanto a Vaglia che guida con il 71,44%, San Casciano,  Londa con 70,98% e Reggello con 70,92%.
Impruneta con un bel 70,0% tondo mentre tra i fanalini di coda Greve in Chianti con un 64,03%. 

A San Casciano Val di Pesa, casa politica dell’ex sindaco ed ora candidato al consiglio regionale per il PD Massimiliano Pescini, si conta un notevole 71,07%!
Mentre Barberino Tavarnelle, dove si attende la percentuale di voti accaparrati dall’ex sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi, candidato con la lista Sinistra Civice Ecologista, è andata al voto con una percentuale di 68,67%.

Nell’exit poll fornito dalla maratona di Enrico Mentana su La7, Giani è in vantaggio di 3 punti percentuali. Anche l’exit poll della Rai conferma questa tendenza. Secondo l’intention poll di Tecnè diffuso da Mediaset, Giani starebbe intorno al 44-48% e Ceccardi in una forchetta compresa tra il 41 e il 45%. La candidata M5S Irene Galletti è stimata tra il 4,5 e l’8,5%. Secondo Quorum-sky invece Giani diventerà governatore della toscana con un consenso fra il 41 e il 45% contro il 38-42% della candidata a governatrice del centrodestra, Ceccardi.






Torna in alto