Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Election Day, dati e primi exit poll: avanti Giani, Ceccardi sopra il 40%






EXIT POLL

Elezioni, prima proiezione: Giani al 46,50%

Dopo il vantaggio annunciato dagli exit poll, anche le prime proiezioni danno il candidato  del centro-sinistra Eugenio Giani in vantaggio sulla sfidante della destra Susanna Ceccardi.

Con queste percentuali: il centrosinistra sarebbe al 46,50% e la candidata di centrodestra al 42,30%. Per il momento, pertanto, può dirsi scongiurato – com’era pronosticabile – il rischio ballottaggio, configurabile con nessun candidato al 40%.

La terza proiezione lancia Giani oltre il 47% e conferma la vittoria del candidato fiorentino di centro-sinistra con un ampio vantaggio su Susanna Ceccardi. Secondo i dati Swg forniti a La7, il candidato di centrosinistra sarebbe al 47,50% e la candidata di centrodestra al 40,60%.

Le parole di Susanna Ceccardi affidate al suo profilo Facebook: 
“È stata una bella partita. Io ci ho creduto fino alla fine e non mi sono risparmiata un secondo.Ci ho messo anima e cuore, insieme a tutti quelli che mi hanno aiutata. Grazie in primis ad Andrea, il mio primo supporter, consulente, amico, il mio grande amore. 
Grazie ai ragazzi del mio staff : siete stati fantastici.
Grazie a tutti voi amici, perché siete sognatori che amano la nostra Toscana come nessuno.
Adesso buon lavoro a Eugenio Giani, con l’auspicio che lavori per il bene di tutti i Toscani.”

AFFLUENZA

Il primo dato da prendere in considerazione è quello relativo all’affluenza con aggiornamento alle 16:03:la Provincia di Firenze conta un 66,45% totale mentre ponendo l’obiettivo sul territorio fiorentino della Circoscrizione Firenze 2, la media dell’affluenza riporta un confortante 67,18% con 85.479 votanti su 127.235. 

Bagno a Ripoli è tra le percentuali più alte: 70,39%, seconda soltanto a Vaglia che guida con il 71,44%, San Casciano,  Londa con 70,98% e Reggello con 70,92%.
Impruneta con un bel 70,0% tondo mentre tra i fanalini di coda Greve in Chianti con un 64,03%. 

A San Casciano Val di Pesa, casa politica dell’ex sindaco ed ora candidato al consiglio regionale per il PD Massimiliano Pescini, si conta un notevole 71,07%!
Mentre Barberino Tavarnelle, dove si attende la percentuale di voti accaparrati dall’ex sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi, candidato con la lista Sinistra Civice Ecologista, è andata al voto con una percentuale di 68,67%.






RISULTATI FINALI

Eugenio Giani vince con il 48,62% dei voti, oltre 8 punti percentuali su Susanna Ceccardi che oltrepassa il 40%, 40,45%.
Il Partito Democratico ottiene 22 Seggi mentre il CentroSinistra 24 con i 2 seggi conquistati a fatica da Italia Viva che si è attestata sul 4.48%, al di sotto delle aspettative. 

Sotto il 3% pertanto senza rappresentanza in Consiglio Regionale Sinistra Civica Ecologista e Orgoglio Toscana per Giani Presidente.
il centrodestra di Susanna Ceccardi ha ottenuto 12 seggi di cui 7 per la Lega, 4 per Fratelli d’Italia, 1 per Forza Italia. Spicca tra la Lega, nelle preferenze, il nome di Giovanni Galli. 

1 Seggio per il Movimento 5 Stelle con il 7,02% che sarà rappresentato da Irene Galletti.

Come ha votato la Toscana? La mappa per provincia: dove si è imposta la Ceccardi e dove ha dominato Giani.

Torna in alto