Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Eccellenza, un Sabato di Passione: ecco tutti i possibili verdetti all’ultima giornata






L’Eccellenza, nella giornata di domani, chiude i battenti. O almeno, cala il sipario sulla regular season. Poi sarà il tempo del triangolare valido per la Serie D, dei playoff e del treno playout. La situazione nei tre gironi è tutt’altro che chiara, a soli novanta minuti dal fischio finale.

Partiamo dal raggruppamento targato DCF, il Girone C. Sappiamo che il Figline ha già trionfato al primo posto, mentre Fortis, Terranuova e Sinalunghese sono certe del playoff. La quinta in classifica, il Pontassieve, potrebbe rimanere fuori: per andare alla post-season deve vincere a Borgo e sperare che il Terranuova non faccia altrettanto col Porta Romana. Poi, soprattutto, la questione salvezza. Il Grassina è già retrocesso e ha una discreta voglia di portare via con sè anche i cugini dell‘Antella nel pazzo derby di domani in casa biancoceleste.

La squadra di Alari ovviamente non può perdere e nemmeno pareggiare: considerando quindi come unico risultato la vittoria, l’Antella andrebbe a 24 punti e a quel punto studierebbe i risultati delle altre partite. Bisognerà infatti vedere come finiranno Baldaccio Bruni-Foiano e Porta Romana-Terranuova: in caso di  X in entrambe le gare, Baldaccio-Porta Romana sarà lo spareggio. Una delle due andrà direttamente in Promozione col Grassina, la vincente giocherà i playout. Ma se Porta Romana e Baldaccio dovessero vincere, all’Antella servirà controllare il risultato di Firenze Ovest-Chiantigiana: agli ospiti serve almeno un punto per salvarsi matematicamente. Nel caso riuscissero nell’impresa, i biancocelesti (sempre dando per scontato che battano il Grassina) metterebbero il mirino allora sul Foiano, con cui giocherebbero uno spareggio in campo neutro.

Negli altri gironi, interessante la questione primo posto del Gruppo A. Il Tau deve conquistare almeno un punto sul campo del Castelnuovo Garfagnana per accedere al triangolare che vale la Serie D. Alle sue spalle, spera ancora la Lastrigiana che ovviamente deve vincere con la Massese. Un’altra fiorentina, il Signa, ha buone possibilità di centrare il terzo posto playoff in caso di successo contro la Zenith Prato. In coda, già retrocesso il Montecatini, mentre lottano in tre per non fare la stessa fine: Castelnuovo Garfagnana, River Pieve e Pontremolese.

Nel Gruppo B tutto facile per il Livorno, che ha già vinto il campionato. Ai playoff andranno Cuoiopelli, San Miniato e Perignano, mentre in coda è già retrocesso da tempo l’Atletico Piombino. Sfida a due per evitare di fargli compagnia: Ponsacco e Castelfiorentino.












Torna in alto