Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Covid19, tornano le dirette di Casini: i contagi a Bagno a Ripoli, +31 nelle ultime 24 h






Che la situazione sia tornata critica e che il tempo che corre ci riporti indietro di mesi, precisamente al periodo del lockdown vissuto ad inizio anno, lo si nota da più o meno piccoli dettagli. Tra questi vi è il ritorno delle dirette Facebook del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: l’ultima, nonché prima di un nuovo periodo critico di restrizioni, è di qualche minuto fa ed aggiorna la cittadinanza ripolese della situazione covid19 sul territorio comunale. 

Un contesto che, comunica il Primo Cittadino, è “sotto controllo, si parla di un livello sotto lo 0,5 % della popolazione che risulta positiva ma il dato sta aumentando di giorno per giorno. Soltanto oggi, 25 Ottobre, si registrano 31 nuovi casi positivi al coronavirus residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, quasi un terzo del totale.

Attualmente, infatti, ci sono 95 persone positive di cui solo oggi se ne contano 31. Numeri che ci arrivano rispetto a delle situazioni di positività che si sviluppano in RSA: due nel territorio ripolese sono attenzionate e coinvolte da criticità legate al virus ovvero Villa Santa Teresa dove vi è l’attesa dell’esito dei tamponi per conoscere il numero esatto di casi e Villa Santa Monica dove sono ben 41 i casi registrati.

Inoltre, ricorda Casini, “da alcune settimane è obbligatoria la mascherina sia nei locali interni che all’esterno, eccezion fatta per le attività sportiva e per i bambini al di sotto di 6 anni.
Anche in casa in presenza di non conviventi è necessaria la mascherina.

Non si deve assolutamente uscire se si ha febbre oltre i 37,5 gradi. Anche gli spostamenti, seppur consentiti, raccomandiamo di limitarli alle strette necessità quali lavoro, salute, studio. E’ consentita all’aperto l’attività sportiva mantenendo il distanziamento fisico di 2 metri. Da asilo nido fino alle medie la scuola è garantita in presenza. 

Per bar, pasticcerie, ristoranti, gelaterie  è consentita l’apertura dalle 5:00 alle 18:00 ed anche il servizio ai tavoli è permesso in questa fascia oraria sino ad un massimo di 4 persone al medesimo tavolo. Dopo le 18:00 è possibile l’asporto e la consegna a domicilio. 






Sono 947 i nuovi casi positivi nei territori dell’Asl Toscana Centro. Nelle ultime 24 ore risultano 9 decessi in provincia di Firenze e Empoli. Di seguito il dettaglio.

  • 537 casi in provincia di Firenze, di cui 66 in zona empolese

Bagno a Ripoli 31
Barberino di Mugello 3
Barberino Tavarnelle 8
Borgo San Lorenzo 14
Calenzano 16
Campi Bisenzio 21
Fiesole 9
Figline e Incisa 11
Firenze 186 
Greve in Chianti 6
Impruneta 7
Lastra a Signa 26
Pelago 1
Pontassieve 17
Reggello 5
Rignano sull’Arno 5
Rufina 3
San Casciano in Val di Pesa 9
Scandicci 34
Scarperia San Piero 11
Sesto Fiorentino 25
Signa 19
Vaglia 1
Vicchio 3






Torna in alto