Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Chianti, la scuola di Panzano chiude per un anno! Dubbi e domande: i genitori chiedono un incontro al Comune






Una possibile “bomba scuola” sta per deflagrare sul Comune di Greve in Chianti ed in particolar modo nella frazione di Panzano. La notizia è fresca di qualche giorno e sarà illustrata alla cittadinanza interessata in un incontro fissato per martedì 20 luglio, ore 18:00, alla Limonaia di Pescille.

Il contenuto della notizia corrisponde ad una futura assenza non banale per la comunità di Panzano in Chianti, per la quale la scuola rappresenta un importante centro di socialità ed economia: da Settembre 2021 le classi elementari e materne fin qui confluite nella struttura panzanese di Via Da Verrazzano traslocheranno a Greve, andando a rimpinguare le classe dei pari età della scuola Giuliotti.

Un possibile accentramento verso il capoluogo che causerà una serie di conseguenze non certo passate inosservate alla popolazione panzanese: anzitutto impoverirà Panzano in Chianti dell’indotto a favore dei commercianti paesani che ruota attorno alla scuola, condizionerà poi le attività extrascolastiche come il “Dopo Scuola” organizzato con successo dall’Associazione “Mulino di Botti” (realizzato nella struttura la “CasaInCentro” a Panzano, a pochi metri dalla scuola) e, infine, cambierà le abitudini consolidate di genitori e ragazzi.
Da qui la richiesta urgente di un incontro che ponesse di fronte istituzioni e cittadini, accordato dal Comune di Greve in Chianti.






Il motivo dello spostamento è dato dall’inagibilità della struttura di Panzano in Chianti delineata dalla relazione di verifica di 2° livello effettuata pochi giorni fa con la conseguente necessità di avviare lavori di riqualificazione, a partire dal tetto: un intervento per il quale il Comune di Greve in Chianti, che deve ancora bandire la gara d’appalto, prevede la chiusura totale per l’intera stagione scolastica 2021-22 con possibile rientro in aula a settembre 2022. 

Previsione che solleva non pochi dubbi sui cittadini di Panzano in Chianti, scettici sia sui tempi della verifica strutturale che sulle promesse comunali. I genitori degli studenti panzanesi, in particolare, ricordano che i problemi alla struttura di via Da Verrazzano erano già stati resi noti nel 2014 – ben 7 anni fa – fino all’inagibilità definita in questo luglio, a poco più di un mese dalla fine delle attività scolastiche! Non solo. I sospetti dei panzanesi riguardano anche il futuro con un timore che aleggia forte tra i paesani: allo spostamento imminente verso Greve non seguirà un ritorno a Panzano in Chianti, neanche a lavori conclusi.

Il Comune di Greve in Chianti, pertanto, nel confronto di martedì dovrà chiarire questi delicati punti, comunicando un eventuale cronoprogramma dei lavori e convincendo i cittadini della “buona fede” e della reale provvisorietà del trasferimento in blocco dalla scuola di Panzano alla sede di Greve.






Torna in alto