Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Bagno a Ripoli, approvata la mozione a firma Petruzzi: sostegno alla battaglia “Voto dove vivo!”







Il Comune di Bagno a Ripoli, nell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi martedì 31 Maggio, ha approvato la mozione avanzata dal consigliere Corso Petruzzi della lista civica “Cittadini per Bagno a Ripoli” per dare supporto alla proposta “Voto dove vivo”. 

Come si legge nella premessa della mozione, “da molti anni si sente l’esigenza di garantire il diritto del voto ai cittadini che lavorano, studiano o si curano in una regione diversa da quella di residenza ed innovare così le procedure elettorali”. 

Come riporta il consigliere Petruzzi sulla propria pagina Facebook: “È inaccettabile che l’Italia sia l’unica con altri 2 paesi in Europa a non garantire e rendere accessibile il diritto di voto ad oltre 5 milioni di cittadini (maggior parte giovani) che vivono fuori dalla città di residenza per motivi di studio, lavoro o cura e che per le competizioni elettorali debbono sostenere costi economici e tempi elevati al solo fine di tornare per mettere la “X” su una scheda, magari dovendo pure votare il meno peggio. Nella maggior parte delle volte non succede.

Favoriamo il voto, ricuciamo la distanza della politica con i giovani e abbattiamo l’astensionismo dilagante permettendo di votare nel luogo dove hanno domicilio. È una sacrosanta battaglia di civiltà politica, progressista. In gioco c’è il funzionamento della democrazia di questo paese. Le soluzioni ci sono: voto per corrispondenza e voto elettronico presidiato.”






A portare avanti l’impegno affinché tale proposta divenga legge è il comitato civico Voto Dove Vivo, che sta sensibilizzando il paese relativamente alla proposta. La mozione approvata dal Comune di Bagno a Ripoli, pertanto, invita

“il Parlamento e Governo ad un sollecito esame e successiva approvazione della proposta di legge N. 1714 del 2019 attualmente presente in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, supportata dal Comitato Civico “Voto dove Vivo”, presentate dai parlamentari: MADIA, CECCANTI, UNGARO, GIORGIS, PINI, PICCOLI NARDELLI, FIANO, BRUNO BOSSIO, SENSI, NOJA, QUARTAPELLE PROCOPIO, SERRACCHIANI , GRIBAUDO e altri per modificare le procedure elettorali e consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini fuorisede in occasione delle varie competizioni elettorali, dando la possibilità di scegliere se votare nel comune di domicilio o in quello di residenza.”

Per votare la petizione online: https://www.change.org/…/madia-m-camera-it-fuorisede…





Torna in alto