Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Affrico, è Promozione! Poker al San Godenzo, delirio al Lapenta






Roba da raccontare ai nipotini. Un campionato che entra di diritto nella Storia.

L’Affrico conquista per la prima volta nella sua storia il campionato di Promozione. La squadra di Riganò vince 4-0 col San Godenzo e grazie alla contemporanea sconfitta del Fiesole si aggiudica il Girone D di Prima Categoria.

Partono subito fortissimo i padroni di casa. Due pali in apertura, di Papini e Montagni. Poi quest’ultimo si riscatta col gol che apre la partita e la incanala nel modo giusto. Il direttore di gara espelle il numero 4 Vallaj della formazione ospite per una manata ad un giocatore biancazzurro, e i nervi si scaldano. Papini e Montagni si scatenano alla ricerca del raddoppio: andrebbero a rete entrambi, ma i due gol sono annullati uno per fuorigioco e l’altro per gioco pericoloso. La partita diventa rovente: gli ospiti restano anche in nove per il rosso a Martini.

Due a zero in apertura di ripresa: al 48′ De Simone imperioso di testa su calcio d’angolo, e la partita di fatto finisce qua. L’Affrico controlla con ordine e approfittando della doppia superiorità numerica cala anche il tris con Tamburini: il numero sette viene imbeccato da una bella apertura sulla destra e scavalca facilmente il portiere. Riganò fa girare la squadra e nel finale si regala il gol anche Lapo Virgili che approfitta di una imperfezione dei difensori mugellani e sigla il timbro che vale il poker. Quattro a zero Affrico, dominio totale dall’inizio alla fine del match. Poi le orecchie vanno alla tradizionale “radiolina”, che racconta del clamoroso ko dell’altra capolista Fiesole sul campo della Sancascianese.

Al triplice fischio esplode la festa. L’Affrico invade pacificamente il campo del Lapenta e festeggia la prima Promozione della sua Storia. Il perfetto coronamento di un girone di ritorno ai limiti della perfezione: il calcio insegna che per vincere i campionati bisogna avere la meglio negli scontri diretti, e la banda di Riganò non ha toppato l’appuntamento. Successo contro la Settignanese e il Cubino, pari settimana scorsa a Fiesole. Ma soprattutto un cammino strepitoso, macchiato dal solo ko contro il Cerbaia in tutto il 2022. Ottimo anche il rendimento casalingo, frutto di zero sconfitte.

Nel calcio vince la più costante. E l’Affrico in questo senso ha da insegnare a tutti. Benvenuti in Promozione.

IL TABELLINO

AFFRICO: Virgili Duccio, Marescotti, Zangrilli, Prosperi, De Simone, Fantoni, Tamburini, Castellani, Montagni, Papini, Chiesi. A disp.: Wolf, Silli, Conti, Valoriani, Dosso, Giovannardi, Ghaderi, Virgili Lapo, Mecocci. All.: Christian Riganò.

SAN GODENZO: Manni, Verri, Sequi, Vallaj, Vozza, Martini, Calabrese, Baldini, Curraj, Rachidi, Fossati. A disp.: Manzini, Sequi Alessandro, Allegri, Margheri, Innocenti, Pinzani, Scopetani, Bego. All.: Filippo Conti.

ARBITRO: Biagi di Pisa.

RETI: 22′ Montagni, 48′ De Simone, 72′ Tamburini, 88′ Lapo Virgili.












Torna in alto