Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

A Natale regala un bel libro! Recensioni e consigli (per tutte le età) di Simona Benvenuti

Consigli di Natale curati da Simona Benvenuti per regalare il dono più bello che c’è: un bel LIBRO






Per  piccoli lettori

  • “Sorella di neve”, Maja Lunde, Lisa Aisato

Una delle più belle storie illustrate, da leggere a tutte le età, ma anche da sfogliare, perché i disegni ad acquerello che accompagnano il racconto comunicano quel calore e quella dolcezza alla quale non possiamo rinunciare nell’assaporare la magia del Natale. La storia però, anche se ambientata nei giorni che dovrebbero essere i più felici e gioiosi dell’anno, porta con sé un velo di malinconia e una lieve tristezza dalle quali il lettore si farà, suo malgrado, cullare.

  • “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”, Charlie Mackesy

Impossibile non innamorarsi dei quattro protagonisti di questa storia, che ha già venduto un milione di copie. Sognare ad occhi aperti tra le pagine alla scoperta della splendida amicizia che nasce e intreccia le vite dei personaggi, in viaggio alla ricerca del senso della vita. Un racconto che spinge a riflettere, che a volte strappa un sorriso, pervaso di gentilezza e che, con delicatezza, trasmette un senso di pace e di libertà.

Photo by Dollar Gill on Unsplash

Per lettori in erba

  • “La piccola mercante di sogni”, Maxence Fermine

Per i giovani lettori che hanno nostalgia di Alice nel paese delle meraviglie ecco un nuovo salto nella fantasia con alberi che starnutiscono, gatti parlanti e una venditrice di sogni in bottiglia. Il piccolo protagonista vivrà un’avventura da sogno in un mondo bizzarro e fantastico, dove non ci si annoia. Ma talvolta sognare ha un prezzo e…possiamo cadere vittima di un alchimista cattivo. Un libro che meraviglia e stupisce, proprio come il Natale!

  • “Fidanzati d’inverno-L’Attraversaspecchi”, Christelle Dabos

Una storia fantasy. E una storia d’amore che non segue uno schema classico, che si presenta piena di intrighi, sotterfugi e rischi e dove le illusioni sono le vere protagoniste della vicenda che non impediranno, però, alla giovane e gracile Ofelia, capace di leggere il passato degli oggetti e di attraversare gli oggetti, di innamorarsi del misterioso e attraente Thorn.

Un’atmosfera fascinosa e sognante vi trascinerà in un vortice di avventure. Coinvolgente e irresistibile è il primo capitolo di una saga appassionante, capace di conquistare lettori giovani e adulti.

Photo by Janko Ferlič on Unsplash

Per i più grandi…che aspettano Babbo Natale

  • “Azzorre”, Cecilia M. Gianpaoli

Un viaggio, alla ricerca di una verità che la protagonista già conosce, ma che ha bisogno di scoprire nuovamente, attraverso luoghi e persone che ne sono stati testimoni. Una natura di una bellezza perfetta e selvaggia fa da cornice ad un’indagine che farà rivivere al lettore quello che avvenne l’8 febbraio 1989, quando un aereo si schiantò su una montagna delle isole, provocando la morte di 144 persone, tra cui il padre della scrittrice. Descrizioni, testimonianze e  sentimenti vengono raccontati, come in un diario, e nel sottile dolore che leggiamo tra le righe si intravede uno spiraglio di accettazione e di pace.

  • “Beautyfood. La dieta della bellezza”, Nicola Sorrentino, Pucci Romano

Un libro scritto a quattro mani da un nutrizionista e una dermatologa, che hanno unito le rispettive conoscenze per rivelarci i segreti “dell’eterna giovinezza” attraverso una giusta dieta, adatta a tutti. Ricette semplici, ma anche suggerimenti per imparare le regole di una corretta routine finalizzata a tutelare il proprio organismo. Tra evidenze scientifiche, effetti benefici dell’acqua e indicazioni per avere una pelle perfetta, alla scoperta di sane abitudini che garantiranno bellezza e salute.

  • “Il tempo della clemenza”, John Grisham

Destinato a diventare uno dei best seller natalizi, Grisham ritorna con il protagonista del suo capolavoro “Il momento di uccidere”, l’avvocato Jake Brigance. Il caso del quale, suo malgrado, è chiamato a occuparsi è il più difficile che gli sia mai capitato: la difesa di un timido sedicenne accusato di aver ucciso un poliziotto. Il ragazzo ha poche possibilità di sfuggire alla pena di morte, in uno stato conservatore, che presenta ancora una forte ideologia razzista. I temi affrontati dall’autore sono fortemente attuali: la politica, la violenza domestica, la tolleranza nei confronti del colpevole. I colpi di scena non mancheranno e, udienza dopo udienza, l’avvocato Brigance risulterà, ancora una volta, un personaggio vincente.

  • “Downtown Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale”, Regula Ysewijn

Ispirato alla omonima serie televisiva, il libro, curatissimo ed esteticamente piacevole, è una stupenda raccolta di foto e ricette dei primi del 900 in Inghilterra, accompagnata da suggerimenti sull’apparecchiatura e sui migliori ingredienti per realizzare le pietanze. Interessante la suddivisione dei piatti della cucina francese e italiana, più ricercata ed elaborata, per la tavola nobile, e piatti della cucina popolare, destinati alla servitù, ma ugualmente interessanti da realizzare.  L’impaginazione accattivante, la rilegatura curatissima, il segnalibro a nastro rendono il volume un regalo ideale per ogni cuoca provetta.

  • “Una festa da sogno”, Karen Swan

E non può mancare una storia d’amore…
Chi vuole sognare e trascorrere i giorni delle feste con leggerezza non può rinunciare alle pagine spensierate e romantiche di questa favola moderna. Tre sorelle, un castello affacciato sulle scogliere d’Irlanda, una festa d’addio in una notte magica, quando tutto può succedere…proprio come nella notte di Natale. Inutile dire che verrete trasportati in un’atmosfera di sogno, dove l’amore vero e gli affetti profondi, che si respirano leggendo, scaldano il cuore. Un libro da regalare e da regalarsi.






Simona Benvenuti

Laureata per sbaglio in giurisprudenza, iscritta per passione alla facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Firenze. Amo girare il mondo e vederlo attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. La passione per la lettura mi è stata trasmessa da mio padre, quella per la scrittura è innata. Nel 2013 ricevo dalle mani di Dacia Maraini un riconoscimento per la sezione “racconto segnalato”, Premio letterario nazionale Mara Cassigoli.

Torna in alto