Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

8 ottobre, mascherina obbligatoria da oggi: dove e quando indossarla






L’impennata dei contagi negli ultimi giorni, anche a fronte di un numero elevato di tamponi effettuati (ieri 300 casi in Toscana su oltre 10.000 test) ha portato alla proroga fino al 31 gennaio 2021 dello stato d’emergenza per la pandemia di Covid-19 attraverso un nuovo decreto legge che introduce misure urgenti.

Tra le misure è stato adottato un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (dpcm) che oltre a prorogare fino al 31 dicembre 2020 le norme vigenti in scadenza al 15 ottobre 2020, introduce l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e si ampliano le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarli.

Nel dettaglio, all’Art 1, si legge:

“obbligo di avere sempre con sè, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutti i luoghi all’aperto allorchè si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche, produttive e sociali, nonchè delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi dai detti obblighi:

  1. i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva
  2. i bambini di età inferiore ai sei anni
  3. i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonchè coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

dpcm obbligo mascherine-2

Quando indossare la mascherina

Da oggi, 8 ottobre 2020, dunque le mascherine dovranno essere indossate sempre  ed obbligatoriamente nei luoghi al chiuso che non siano abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. La sola eccezione all’uso della mascherina è che sia garantita in modo continuativo la condizione di distanziamento fisico rispetto a persone non congiunte

Nei luoghi di lavoro valgono i protocolli e le linee-guida anti-contagio e già vigenti.

Le Regioni possono adottare misure più restrittive?

Si,  è previsto dal DPCM, secondo intesa con il Ministro della Salute, che le regioni possano introdurre temporaneamente misure maggiormente restrittive.

Altrimenti…

Chi non rispetta le normative riceverà multe a partire da 400 euro, fino a mille. Anche gli esercenti che non fanno rispettare i divieti all’interno del proprio locale/negozio rischiano una multa da 400 a 1000 euro.

Le mascherine d’ora in poi bisogna portarle con sé quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento, ad esempio se si è isolati in campagna o in montagna. Per il resto la mascherina comunque va non solo portata ma anche indossata”. Lo dice il premier Giuseppe Conte fuori da Palazzo Chigi commentando il nuovo Dpcm approvato dal governo sull’obbligo di indossare le mascherine.

Mascherina anche in casa se…

Ci sono ospiti e vengono ricevuti in casa amici o parenti. Anche con i familiari che abitano in altre residenze. Come riportato dal Premier Conte:

“Nel caso delle abitazioni private si parla di una raccomandazione. Ma di una forte raccomandazione: sarebbe irragionevole tenere la mascherina tra persone che convivono tutto il giorno. Ma di fronte ad anziani e persone vulnerabili va rispettata la distanza anche in famiglia. Proteggiamoli con le mascherine.”

Nessun coprifuoco

«Non c’è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali né di anticiparne l’orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco», sottolineano fonti delle Presidenza del Consiglio. Per fortuna, pertanto, non ci saranno chiusure anticipate alle ore 22 e 23 di locali, attività ristorative, bar.





Torna in alto