Di tutto e di più. Con qualche rimpianto. Il Chianti Nord non va oltre il 2-2 casalingo col Vaggio Piandisco e manca così l’occasione per abbandonare la zona playout e prendersi il nono posto, cominciando ad alzare gli occhi verso zone più nobili di classifica. Niente da fare, gli uomini di Michelacci, solidissimi in Coppa (e capaci di conquistare la semifinale dopo aver vinto ai rigori col Bibbiena), concedono qualcosa di troppo in campionato e devono accontentarsi del pari, il terzo di fila dopo quelli con Galluzzo e Cubino.
Pronti-via e per i chiantigiani padroni di casa ci prova Calamandrei, favorito da una sponda di Virgili: gran tiro, palo pieno. E’ il preludio al vantaggio che arriva poco prima della metà di frazione: Calamandrei recupera palla e si inventa una genialata sul palo lontano, sorprendendo un distratto Fabiani. Gli ospiti, colpiti a freddo, hanno bisogno di una ventina di minuti per ricalcolare il percorso e riprogrammare la squadra. Ma appena si rimettono in marcia, segnano: merito di Spanu che viene servito dal preciso Falchi e fredda Magnelli col destro all’angolino da fuori area. Si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa ancora sfortunato il Chianti Nord: Virgili spara, traversa. Non è giornata, sembrerebbe. Eppure i biancoverdi tornano in vantaggio quando proprio Virgili, poco dopo l’ora di gioco, fa 2-1 con una zampata precisa dopo respinta ospite. Ma non c’è verso di prendere il largo: il Vaggio pareggia ancora, stavolta al 69′: Andreini tocca per Fantoni, soluzione vincente su cui non può intervenire Magnelli. Amarissima, dunque, la domenica dei ragazzi di Michelacci che vanno vicini anche a perdere il punticino: ci pensa infatti Paravir a impensierire il numero uno stradese che deve inventarsi un riflesso da portiere di altra categoria per togliere il pallone da sotto la traversa. Nient’altro: è 2-2, il Chianti Nord fatica ad essere bello come in Coppa. La gioia per il passaggio del turno sfuma un po’, dopo un pari dal retrogusto scomodo.
IL TABELLINO: 2-2
CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piccini, Fortunati Niccolò (60′ Fusi), Paoli (73′ Porreca), Papini (56′ Dosso), Cordini, Calamandrei (67′ Fiumi), Spiga, Virgili (75′ Frassineti). A disp.: Canocchi, Piazzini, Russo, Polo. All.:Michelacci.
VAGGIO PIANDISCÒ: Fabiani, Bega, Falchi, Tani, Gori (50′ Pepi), Massana, Maggio (65′ Parivir), Spanu, Fantoni, Andreini, Ragacci. A disp.: Broetto, Fonsidituri, Sottili. All.: Zavaglia.
ARBITRO: Galli di Prato.
RETI: 21′ Calamandrei, 43′ Spanu, 61′ Virgili, 69′ Fantoni.